Thimmamma Marrimanu: un singolo albero che forma una foresta di 19.000 m2

In India c’è una foresta che è formata da un singolo albero ed è riconosciuta come una delle più grandi del mondo.

Una foresta è un intero ecosistema. La cosa comune abitata da diverse specie, vegetali e animali. Mentre gli alberi sono predominanti, ce ne sono diverse varietà. Ma in India c’è un posto molto diverso, in cui un singolo albero forma una foresta di migliaia di metri quadrati.

Thimmamma Marrimanu, la foresta indiana di 19.000 mq composta da un unico albero 1

Immagine satellitare di Thimmamma Marrimanu, la foresta indiana composta da un solo albero

Questa è la specie banyan (ficus benghalensis) , per l’occhio inesperto, può dare l’impressione che ci siano molti alberi , quando in realtà sono molti steli che crescono dallo stesso tronco. Di questa stessa specie è l’esemplare che è stato riconosciuto nel 1989 come l’albero più grande del mondo e si trova in India. I coloni vicini lo chiamarono Thimmamma Marrimanu , che significa “l’albero di banyan di Thimmamma”.

Si trova ad est della riserva forestale di Kadiri, nello stato dell’Andhra Pradesh, a un’ora da Bangalore, una delle più grandi città dell’India. Secondo le stime, questa foresta di alberi ha una superficie di 19.000 metri quadrati .

Ma come è possibile che un singolo albero formi un’intera foresta? È dovuto alle peculiarità dell’albero di banyan, che è in grado di crescere nei luoghi più impensabili. I semi di questa specie crescono principalmente nelle fessure di un albero ospite. Allo stesso modo, possono svilupparsi sul muro di un edificio.

Scoiattoli e uccelli sono dedicati alla diffusione dei semi, anche se è anche può crescere in modo tradizionale: da terra, formando radici come qualsiasi altro albero.

Nel tempo, il giovane banyan strangola l’albero ospite. Una volta che il tronco è molto solido, i suoi rami iniziano a diffondersi orizzontalmente e da loro crescono radici aeree che scendono fino a raggiungere il suolo, dando l’impressione che ci siano steli di alberi diversi .

Ed è così che Thimmamma Marrimanu è diventato l’albero più grande del mondo, crescendo e allargando i suoi rami sempre più lateralmente.

C’è un’intera cultura spirituale attorno a questo albero, che è della massima importanza nella religione indù. Secondo la leggenda, nel 1433, l’albero ebbe origine dall’albero di una pira funeraria (cremazione rituale). Si dice che la moglie dell’uomo che era morto si sia data fuoco per suicidarsi.

Da allora, l’albero sarebbe cresciuto in questo tipo di foresta, riconosciuta a livello internazionale e apprezzata dalla gente del posto come un luogo di profonda importanza spirituale .

La gente del posto lega legami attorno ai rami dell’albero e lascia sulla base figure religiose come offerta agli dei Brahma, Visnú e Siva , che risiedono rispettivamente nelle radici, nel tronco e nelle foglie dell’albero.

Come spiegano i coloni, l’albero continua a crescere , ad un ritmo di circa 15 centimetri ogni anno.

Foto anteprima: Immagine satellitare di Thimmamma Marrimanu, la foresta indiana composta da un solo albero

Waleska Busts

 Fonte:

Muhimu

Fonte: www.bioguia.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews