loading...

Cos’è il Phubbing e perché rovina le coppie in tutto il mondo

Il phubbing è una pratica che abbiamo fatto tutti in un dato momento e di cui siamo stati vittima. Oggi è un problema che rovina le coppie e le relazioni, e questo è il suo nome.

Per capire e studiare cosa succede in modo permanente intorno a noi, dobbiamo prima nominarlo. Quando assegniamo un nome alle cose, assumono un’altra dimensione, dalla quale è più facile prendere in carico.

Per questo motivo, le pratiche comuni che tutti abbiamo fatto o di cui siamo stati vittime una volta, oggi hanno un nome con cui distinguerle. Il phubbing è uno di questi.

Dall’emergere degli smartphone, questa pratica è diventata popolare e oggi è causa anche della separazione di molte coppie, oltre a stringere amicizie e, in generale, a rovinare la comunicazione.

Cos’è il Phubbing?

Il nome di Phubbing deriva dalla combinazione di telefono e snubbing e consiste nell’ignorare e sminuire la persona che ci accompagna prestando più attenzione al cellulare che alla persona.

Lo smartphone ci ha offerto la possibilità di avere il mondo in mano,il problema è che ci vuole anche tutta la nostra attenzione. A lungo termine, questo logora le relazioni e può persino trascinarci nella scortesia.

Il phubbing nella coppia

Secondo uno studio condotto dalla Baylor University, USA, il 46,3% dei 463 intervistati ha dichiarato di aver subito il phubbing dal proprio partner.

Gli specialisti assicurano che non si tratta di dati aneddotici. Questa abitudine porta nella relazione a generare molti conflitti. Inoltre, riduce il tempo di comunicazione di qualità all’interno della coppia, con il dialogo che è il fattore principale per una coppia che durare nel tempo.

Quindi, il phubbing sta rovinando le relazioni di tutti i tipi e sta prendendo tempo di dalle persone.

Phubbing nella società

Alcuni dati raccolti fino ad oggi indicano che, ad esempio, quasi il 90% degli adolescenti preferisce il contatto via SMS piuttosto che faccia a faccia.

Un altro dato dice che nei ristoranti si verificano 36 casi di “phubbing” ad ogni cena.

Pertanto, i telefoni interferiscono in tutti i tipi di attività.

È possibile scappare?

Non saremo particolarmente ottimisti. Se devi dire la verità, siamo tutti molto legati ai nostri cellulari, ed è difficile sfuggire completamente al phubbing e ad altri problemi correlati.

Quello che possiamo fare è cercare alcune alternative che ci aiutino a migliorare, ad esempio:

SPEGNI IL TELEFONO PRIMA DI ANDARE A DORMIRE

Ritornare  alla sveglia analogica può essere un enorme cambiamento nella qualità della vita, nel sonno e nelle relazioni. Immagina di andare a letto con il tuo partner senza che la vibrazione del cellulare continui a disturbare.

Inoltre, la luminosità del cellulare può influenzare il sonno. E dì la verità, quante volte quel messaggio che hai ricevuto di prima mattina era un’emergenza?

Se è troppo per te spegnere il telefono, lascialo almeno in un’altra stanza, disponibile solo per ricevere chiamate. È un piccolo cambiamento che può migliorare notevolmente la tua vita.

IMPOSTARE GLI STANDARD

Il cellulare è vietato al tavolo. Nell’uscita di una coppia, disconnettiamo Internet. Certo, non si tocca il cellulare al cinema, e a cena.

Dopo una certa ora della notte, il whatsapp non viene più recensito.

Questi tipi di condizioni possono migliorare la qualità della tua vita, tenendoti lontano dal tuo cellulare.

RIMUOVI LE NOTIFICHE

Disattiva tutti i gruppi e rimuovi l’opzione per ricevere notifiche da tutte le app. In questo modo, il tuo telefono squillerà solo per cose importanti.

Quando hai tempo libero e vuoi guardare i social network, scoprirai tutti i like che hai ricevuto e altre notifiche. In questo modo, decidi quando guardare il telefono e non sei condizionato dalle notifiche.

CONOSCEVI IL PHUBBING? RIESCI A IMMAGINARE ALTRI STRUMENTI PER ELIMINARLO DALLA TUA VITA?

fonti:

Muy Interesante

El País

Fonte: www.bioguia.com

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

 

loading...