App per ufficio: quali le migliori per lo smartphone di un libero professionista?

Quello delle app è un mondo infinito e vario, che passa dalle app per lo svago a quelle utilissime per i tanti professionisti che lavorano principalmente sul web.

Per questa vastissima categoria sono state studiate e pubblicate numerosissime app diventate, col tempo, indispensabili per portare a termine il proprio lavoro e tenere tutto sotto controllo. Come ad esempio eFax, l’app per inviare e ricevere fax direttamente dallo smartphone, o dal pc, che consente ai professionisti di ogni settore di avere sempre tutto sotto controllo, senza doversi districare tra fogli volanti e appunti che puntualmente vanno persi. L’app eFax è semplice ed intuitiva, e permette di usufruire di tutti i vantaggi del fax con pochi touch sul proprio smartphone, al costo di 15 euro al mese.

Altra app molto utile è iHandy Level Free, app che sostituisce in tutto e per tutto la famosissima livella citata anche da Totò in una celebre poesia.  iHandy Level Free è uno strumento digitale, gratuito e che permette di controllare il livello di qualsiasi superficie usando il cellulare. È facilissima da usare: ha un accelerometro, una livella a bolla, mostra l’angolazione rilevata e le misure sono in gradi. È disponibile sia per iOS che per Android.

Loading...

Dello stesso rango Clinometer, la versione 2.0 del goniometro. Questa app permette di calcolare l’angolo di elementi in verticale come rampe, scale, pilastri, ringhiere, ecc. È facilissima da usare: gli angoli vengono misurati in tempo reale, basta muovere il cellulare. Anche questa app è disponibile sia per iOS che per Android, ma ne esistono una versione gratuita e una a pagamento.

Scanner Pro, invece, è un’app che pul servire per scannerizzare qualsiasi genere di documento. Con Scanner Pro, dopo aver fotografato un documento, un contratto o qualsiasi altro elemento, lo si può salvare per poi convertirlo in un file Pdf. Lo stesso funzionamento è previsto per Tiny Scanner e per CamScanner, che si basano sullo stesso principio.

Any.Do è un’app perfetta per garantire ad architetti, avvocati, geometri (e così via) la certezza di gestire i propri impegni con la massima facilità e di portarli a termine. La flessibilità è il tratto distintivo di questa applicazione, che ha il merito di essere in grado di adattarsi a una vasta gamma di flussi di lavoro: al di là della sua usabilità, vale la pena di mettere in evidenza il fatto che può essere scaricata gratuitamente.

Con Expert Pdf, infine, si ha la possibilità di inserire testi scritti a mano all’interno di documenti o di compilare moduli. In generale, questo strumento permette di importare documenti da Google Docs, da Sky Drive, da Dropbox o dagli hard disk dei computer.

Di app, come abbiamo visto, ce ne sono davvero tante. Non bisogna far altro che sceglierle con cura in base alle proprie esigenze lavorative.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

 

Loading...