Il famoso test delle 9 personalità che ti dirà esattamente chi sei

personalità

L’Enneagramma o test delle 9 personalità è un complesso sistema di valutazione della personalità che ti dirà esattamente chi sei.

L’ Enneagramma o test delle 9 personalità è un sistema di qualificazione della personalità , elaborato sulla base di diverse teorie della personalità, sia orientali che occidentali.

Il risultato è un semplice test che descrive 9 diversi tipi di personalità e il loro rapporto reciproco.

Loading...

Ci sono molti modi per conoscere le caratteristiche della  personalità secondo l’enneagramma, ma  questa versione abbreviata ti darà un’idea ancora più precisa di chi sei.

Devi solo scegliere la frase con cui senti una maggiore identificazione, sia nel gruppo 1 che nel gruppo 2.

Tieni presente che non è necessario che ti senta completamente identificato con l’intero paragrafo, scegli quello che ritieni rappresenti meglio la tua “filosofia”. Non analizzarlo troppo, lascia che sia il tuo intuito a guidarti.

Alla fine, cerca la descrizione della tua personalità che ti guida attraverso i paragrafi scelti. Ad esempio, se hai scelto la lettera A nel primo gruppo e la Y nel secondo, la tua personalità è AY.

GRUPPO 1

A.

Tendo ad essere abbastanza indipendente e sicuro di me: penso che la vita vada meglio quando guardo al futuro e cerco di raggiungere i miei scopi. Stabilisco obiettivi, mi impegno e voglio che le cose accadano.

Non mi piace stare in ozio, preferisco fare qualcosa di importante e lasciare il segno nella vita. Non sono necessariamente alla ricerca di scontri, ma non trascino le cose per le lunghe,se si presenta un problema lo affronto. Il più delle volte so quello che voglio e faccio di tutto per ottenerlo.

Tendo a lavorare sodo,ma anche a  godermi la vita e  a  divertirmi molto.

B.

Tendo ad essere tranquillo, e sono abituato a stare da solo.

Normalmente non mi attira molto l’aspetto sociale, e di solito cerco di non impormi con la forza. Non mi sento a mio agio tra la folla e non mi piace mettermi in evidenza nè attirare l’attenzione .

Probabilmente molti diranno che sono un  sognatore, perché mi piace lavorare con la fantasia e l’immaginazione. Riesco ad essere abbastanza tranquillo senza bisogno di  essere attivo tutto il tempo.

C.

Tendo ad essere molto responsabile. Mi sento malissimo se non mantengo i miei impegni o non faccio ciò che ci si aspetta da me.

Voglio che gli altri sappiano che possono contare sempre su di me  e che farò tutto ciò che ritengo sia meglio per chi mi sta a cuore. Spesso compio grandi sacrifici personali per il bene altrui, che lo si sappia o meno.

Di solito non mi prendo cura di me stesso; svolgo il lavoro che deve essere fatto e  dopo  mi rilasso (e faccio quello che voglio veramente) solo  se ho ancora del tempo.

 

GRUPPO DUE

X.

Sono una persona che normalmente mantiene un atteggiamento positivo e pensa che le cose si risolveranno per il meglio. Tendo ad essere entusiasta di ogni cosa.

Mi piace stare con le persone e aiutarle  ad essere felici; mi piace condividere il mio benessere con loro, non mi sento sempre buono e altruista, ma cerco di non farlo capire a nessuno.

Tuttavia, mantenere questo atteggiamento positivo a volte significa lasciare passare troppo tempo senza preoccuparmi dei miei problemi.

Y.

Sono una persona molto sensibile,prendo a cuore ogni cosa e per chi mi conosce,sono come un libro aperto,infatti, la maggior parte delle persone si accorge subito quando sono infelice o preoccupato  per qualcosa.

Tendo ad essere riservato,prima di aprirmi cerco di capire le reali intenzioni che gli altri hanno nei miei confronti, voglio sapere cosa posso  aspettarmi, molte persone hanno ben chiaro cosa aspettarsi da me.

Quando sono sconvolto da qualcosa, voglio che gli altri conoscano il mio stato d’animo e che pertecipino delle mie gioie o dei miei dolori. Conosco le regole, ma non voglio sentirmi dire cosa fare. Voglio decidere per me stesso.

Z.

Tendo a mantenere il controllo  e ad  essere razionale, non mi piace manifestare  i  miei sentimenti. Sono efficiente, anche un perfezionista, e preferisco lavorare da solo.

Quando ci sono problemi o conflitti personali cerco di non fare interferire i sentimenti . Alcuni dicono che sono troppo freddo e obiettivo, ma non voglio che le mie reazioni emotive mi distraggano da ciò che conta davvero per me.

In generale, non mostro le mie emozioni quando gli altri mi “infastidiscono”.

[Puoi anche leggere: Scegli una maschera e scopri qual è il tuo atteggiamento nei confronti della vita ]

QUAL È IL TUO TIPO DI PERSONALITÀ?

AXE: L’entusiasta

Sei una persona produttiva e impegnata. Versatile, ottimista,spontanea e hai buoni sentimenti. Tuttavia, puoi essere molto disorganizzato e indisciplinato.

Tendi a cercare esperienze nuove e stimolanti, anche se ti stanchi e ti stressi facilmente dopo essere stato molto attivo.

Quando decidi di mettere le tue virtù al servizio di buoni obiettivi sei pieno di entusiasmo e  molto capace.

AY: Lo sfidante

Sei una persona potente e dominante. Chi ha questo tipo di personalità è molto sicuro di sé, forte e capace  di imporsi.

Sebbene tu sia  una persona protettiva  e ingegnosa, sei anche orgogliosa e dominante . Senti di avere la responsabilità del comando nel tuo ambiente e spesso ti imponi sugli altri.

Certamente, quando  le persone con questo tipo di personalità usano bene le loro virtù,si servono della  loro forza per migliorare la vita delle altre persone, diventando eroici e persino storicamente grandiosi.

AZ: il vincitore

Questo tipo di personalità è orientata al successo. Queste persone sono sicure di se stesse, attraenti e affascinanti.

Sono persone ambiziose, sebbene siano sempre consapevoli della loro posizione. Tendono ad essere molto motivati ​​dai progressi personali e si preoccupano della loro immagine.

Potrebbero avere problemi sul lavoro  ed essere poco  competitivi. Al  meglio  delle loro capacità e quando sono autentiche, queste persone amano gli altri e diventano modelli per molti.

BX: il pacificatore

Se hai questo tipo di personalità, sei una persona umile, sicura di te   e stabile, puoi essere un conformista.

Questo tipo di persone si adattano molto bene all’ambiente e vogliono che tutto vada liscio, senza conflitti. A volte, questo può portarle ad essere compiacenti e conformisti e  a minimizzare i problemi.

Il loro più grande problema è la passività. Ma nel loro aspetto migliore sono indomabili e completi. Sono in grado di unire le persone e risolvere i conflitti.

BY: l’individualista

Chi possiede questo  tipo di personalità è romantico e introspettivo, sensibile, riservato e sincero.

Sono persone molto emotive  e possono persino diventare capricciose e timide.

Quando si sentono vulnerabili o pensano di avere torto si allontanano dagli altri, si nascondono. Di solito hanno problemi di autocompiacimento e autocommiserazione.

Le persone con questo tipo di personalità sono molto creative, capaci di rinnovarsi e di trasformare le proprie esperienze.

BZ: il ricercatore

Questo tipo di personalità caratterizza le persone veementi e cerebrali, molto curiose e concentrate. Sono in grado di dedicare tutta la loro attenzione allo sviluppo delle idee e delle abilità più complesse.

Indipendenti e innovativi, possono diventare ossessionati dai loro pensieri e elaborazioni immaginarie.

Di solito hanno problemi di isolamento, eccentricità e nichilismo. Tuttavia, diventano i tipici visionari, quelli che sono in prima linea e sono in grado di vedere il mondo in un modo completamente nuovo.

CX: l’aiutante

Di solito manifestano  preoccupazione  e sono   orientati verso gli  altri. Sono esseri comprensivi, sinceri e gentili.

Tendono a stabilire rapporti di  intimità  con gli altri e spesso fanno di tutto  per farli sentire necessari.
Spesso hanno problemi a prendersi cura di se stessi e a  riconoscere i propri bisogni. Tuttavia , sono persone generose e altruiste e provano un amore incondizionato per se stessi e per gli altri.

CY: Il fedele

Sono persone impegnate e orientate alla sicurezza, affidabili, laboriose e responsabili, ma che possono anche adottare un atteggiamento difensivo, essere evasivi e molto nervosi.

Danno il massimo finchè non si stressano. Tendono a essere cauti e indecisi, ma anche reattivi, provocatori e ribelli. Possono avere problemi di insicurezza e sfiducia.

Sono persone stabili interiormente, indipendenti e coraggiosamente supportano i deboli e gli incapaci.

CZ: il riformatore

Le persone con questo tipo di personalità  sono etiche e coscienziose, hanno un forte senso del bene e del male. Si sforzano sempre di migliorare le cose, ma temono di commettere errori.

Ben organizzati, ordinati e meticolosi, cercano di mantenere alti valori, ma possono essere critici e perfezionisti. Di solito hanno problemi di rabbia repressa e impazienza.Sono persone sagge e perspicaci, anche se realistiche e nobili, e moralmente indistruttibili.

fonte:

Test di enneagramma

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...