Cattiva memoria o principio di Alzheimer? Questi sono i segni che dovrebbero davvero preoccuparvi

Con così tante informazioni che vengono divulgate sui problemi di salute, può capitare di essere un po ‘paranoici: “Ho alcuni sintomi … Sono malato?” Nel caso dell’Alzheimer, essendo una malattia della memoria, questo può essere ancora più comune, perché tutti noi talvolta  dimentichiamo le cose.

Alcune dimenticanze sono più normali di altre. Lo stress, ad esempio, può generare distrazione e, quindi, farci sentire persi. Quindi … Come sapere quando alcuni segnali sono allarmanti? 

Che si tratti di voi  o di una persona cara, queste sono le dimenticanze a cui dovreste prestare attenzione. E no, non si tratta di dimenticare le chiavi o il cellulare ovunque … Questo succede a tutti!.

Loading...

scarsa memoria o morbo di Alzheimer

1. Dimenticate  le cose che fate ogni giorno

Abbiamo già detto, ad esempio,che  perdere il cellulare non è un problema. Ci sono cose che facciamo meccanicamente, a volte distrattamente e quindi non possiamo ricordarle.

Il vero problema è se iniziate a dimenticare di compiere azioni quotidiane, che dovreste aver interiorizzato e che fanno parte delle vostre abitudini. Può essere, ad esempio, dimenticare di preparare la cena o  di lavare i piatti. Non smettete di farlo perché non vi va, ma perchè lo avete  cancellato dalla vostra memoria.

Questo è un brutto segno, al quale dovreste iniziare a prestare attenzione.

2. Vi perdete in percorsi familiari

Se uscite,come sempre, per andare al lavoro , o  per visitare un amico, e improvvisamente un giorno non sapete più dove si trova la vostra  casa, potrebbe essere il segno che qualcosa non va.

Non sapere dove siete o dove state  andando quando si tratta di percorsi che fate normalmente, può essere un segno di demenza o, più comunemente, di Alzheimer.

scarsa memoria o morbo di Alzheimer

3. Avere la stessa conversazione più e più volte

Sì, ci sono aneddoti che amate raccontare e perdete traccia di chi li ha già  ascoltati e chi no.

Ma quando  qualcuno vi dice che una storia l’avete già raccontata centinaia di volte e non riuscite a ricordare quando l’avete  fatto, può essere un segnale di Alzheimer.

4. Perdere appuntamenti

Talvolta avete  dimenticato alcuni impegni: andare dal dentista, l’incontro con gli  ex colleghi, ecc.

Ma se questo inizia ad accadere più spesso del normale , dovreste prestare attenzione.

scarsa memoria o morbo di Alzheimer

5. La vostra famiglia vi sta facendo notare i vostri problemi di memoria

Se avete dei dubbi sulla salute della vostra memoria,dovete ricorrere all’aiuto dei vostri familiari. Sono quelli che vi conoscono meglio, e se avete avuto molti di questi sintomi, li hanno certamente notati.

Non disprezzate il loro consiglio e non mettetevi sulla difensiva, se vi segnalano l’oblio … Vogliono solo aiutarvi!

In ogni caso, dovreste sapere che l’Alzheimer è raro in tenera età (anche se non impossibile).

Come abbiamo detto, dimenticare spesso ha a che fare con altri fattori. Ad esempio, il famoso “multitasking” che ci costringe ad essere consapevoli di diverse cose contemporaneamente e ci induce  a dimenticarne alcune . Inoltre stress e ansia.

Conoscere questi sintomi vi aiuterà a non preoccuparvi delle piccole cose, ma quando avete dei dubbi sulla  vostra salute,rivolgetevi immediatamente ad un  medico.

FONTE:

Fonte: www.labioguia.com 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.