Scienziati creano calze che producono energia elettrica con l’aiuto di urina umana
L’urina può essere più utile di quanto si possa pensare. Almeno, questo è ciò che un team di ricercatori della University of West of England pensano perché hanno fatto un paio di calze che utilizzano il liquido per generare elettricità.La soletta della calza contiene una rete integrata di tubi che possono contenere fino a 648 ml di urina. L’atto del camminare forza il liquido attraverso celle a combustibile microbiche, che contengono i batteri che si dilettano nel consumare le sostanze nutritive presenti nella vostra pipì, la creazione di energia elettrica avviene nel processo. In una serie di esperimenti, il personale mostra che le calze sono in grado di fornire potenza ad un trasmettitore wireless in grado di trasmettere un messaggio ogni due minuti.
Utilizzare l’urina per creare elettricità non è una nuova idea, ma solitamente la tecnica utilizza una pompa elettrica per forzarla nella cella a combustibile.Questa volta è la potenza del piede umano che provoca la pressione, portando ad ogni passo un po pipì attorno ai tubi di silicone nel mezzo del tallone.
Se vi state chiedendo come si può mettere l’urina nei vostri calzini, non si potrebbe desiderare di conoscere la risposta. “Prevediamo attrezzature o abbigliamento che potrebbero essere incorporati nelle urine, senza che la gente ha la necessità di preoccuparsi di gestire la propria urina”, ha dichiarato Ioannis Ieropoulos, uno dei ricercatori. Buona idea.
Scherzi a parte, la ricerca può essere utile in situazioni estreme. “Questo lavoro apre la possibilità dell’ utilizzo di rifiuti per l’alimentazione elettronica portatile e facile da usare. Ad esempio, la ricerca recente mostra che dovrebbe essere possibile sviluppare un sistema basato su questa tecnologia per trasmettere le coordinate di una persona in una situazione di emergenza. Allo stesso tempo, questo indicherebbe che la persona è viva, poiché il dispositivo funziona solo in questo modo “, ha osservato.[Gizmodo, Phys.org]
Fonte:http://hypescience.com/cientistas-criam-meias-que-produzem-eletricidade-com-ajuda-da-urina-humana/
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook Pianetablunews e Beautiful exotic planet earth ed al nostro profilo su twitter.
Clicca sul tasto Mi piace e poi su ricevi notifiche per seguirci costantemente.
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca