Che cosa significa quando il tuo gatto ti porta a casa un animale morto

Il gatto è un animale incredibile. Certo, hanno alcune abitudini fastidiose come la maggior parte gli animali domestici, graffiano il vostro divano in pelle preferito,si strofinare su di voi mentre si sta cercando di lavorare. Ma forse la più fastidiosa abitudine dei gatti è la loro predilezione di portare una carcassa sanguinante sporca a casa tua, presentandola come se si trattasse di un regalo di Natale anticipato avvolto in una bella carta.

Incredibilmente, uno studio pubblicato lo scorso anno sulla rivista Nature Communications ha suggerito che i gatti negli Stati Uniti uccidono tra 1,3 e 4 miliardi di polli e tra 6,3 e 22,3 miliardi di piccoli mammiferi all’anno. E ‘un numero davvero impressionante.

Loading...

Ma perché lo fanno?

Sono solo assassini a sangue freddo che dietro tutta la carineria, giocano con il sangue dei loro artigli affilati? O c’è una più profonda, ragione evolutiva? Probabilmente già sapete che la seconda ipotesi è vera.

I gatti si sono evoluti per diventare predatori altamente efficienti con denti aguzzi e artigli retrattili, con i piedi si muovono silenziosamente, hanno la visione notturna, velocità e agilità. Nonostante l’addomesticamento dei gatti da antenati selvatici è iniziato circa 10.000 anni fa, i gatti hanno mantenuto i loro istinti di caccia selvatici, nonché la loro capacità di digerire la carne cruda. Non importa quanto  viene coccolato un gatto  , non si possono cancellare i loro istinti predatori.

Predatori

I gatti imparano attraverso l’esperienza e sono tradizionalmente guidati dalle loro madri. Si tratta di insegnare ai cuccioli di prendersi cura di se stessi, compreso il modo di come catturare la preda. La madre educa gradualmente, cominciando a portando a casa la preda morta che poi i gattini mangino. Poi porta prede vive (ma agonizzanti) da far uccidere al figlio e alla fine, quando sono pronti, ci vorrà un lungo periodo per mostrare loro come cacciare. Ci sono esempi anche documentati di gatti che lo fanno con i giovani gatti che non sono i loro figli.

Una volta che i gatti sono più suscettibili a portare a casa la preda, la spiegazione più probabile di questo comportamento è che stanno cercando di insegnare le abilità di caccia. E ‘anche possibile che gli animali ci vogliono dare un regalo, ma sembra più probabile che questo si riferisce agli istinti di caccia che sono stati soppressi dalla domesticazione.

Così la prossima volta che il vostro gattino carino decide di lasciare un cadavere disgustoso sanguinante sul tuo zerbino, cercare di ricordare che  ti ama e sta solo cercando di esprimere il suo predatore interiore.[I Fucking Love Science]

Fonte: hypescience.com

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...

Un commento

  • Daniele Pace

    ” i gatti negli Stati Uniti uccidono tra 1,3 e 4 miliardi di polli e tra 6,3 e 22,3 miliardi di piccoli mammiferi all’anno. E ‘un numero davvero impressionante.” …
    No, è un numero al di fuori di ogni logica, praticamente con quel ritmo, i gatti avrebbero causato l’estinzione dei piccoli mammiferi in 6 mesi (considerando che gli umani sono 7 miliardi) e dei polli in 1 anno e mezzo (abbondiamo).

    Ma dai !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.