Riuscite a risolvere questo rompicapo matematico?

Un rompicapo logico-matematico, posto sulla pagina Facebook di un conduttore televisivo di Singapore, è diventato virale sul web. Sapreste risolverlo?

(Foto: Kenneth Kong/Facebook/Guardian)

(Foto: Kenneth Kong/Facebook/Guardian)

Fermi tutti. Lasciate da parte qualsiasi cosa steste facendo e armatevi di logica e pazienza. Dopo The Dress, c’è un nuovo fenomeno che sta facendo impazzire la rete. Si tratta di un rompicapo matematico posto, come racconta il Guardian, daKenneth Kong, un conduttore televisivo di Singapore, sulla propriapagina Facebook. “Questo indovinello ha causato un litigio con mia moglie”. Si tratta, spiega Mothership.sg, agenzia giornalistica di Singapore, di un rompicapo che fa parte dei test delle Olimpiadi di Matematica per studenti di scuole superiori asiatiche (14-15 anni).

Ecco il testo dell’indovinello:

Albert e Bernard hanno appena conosciuto Cheryl, e vogliono sapere quando sia il suo compleanno. Cheryl dà loro una lista di 10 possibili date:

15 maggio 16 maggio 19 maggio

17 giugno 18 giugno

14 luglio 16 luglio

14 agosto 15 agosto 17 agosto

Dopodiché, Cheryl comunica ad Albert e Bernard, separatamente, mese e giorno del suo compleanno (rispettivamente).

Albert: “Non so quando sia il compleanno di Cheryl, ma so che non lo può sapere neanche Bernard”.

Bernard: “All’inizio non sapevo quando fosse il compleanno di Cheryl, ma ora lo so”.

Albert: “Adesso so anche io quando è il suo compleanno”.

Quindi, che giorno è il compleanno di Cheryl?

 

SPOILER ALERT: di seguito la soluzione del problema.

Cominciamo dalla prima affermazione. Albert afferma con certezza che Bernard non può conoscere la data del compleanno di Cheryl. Per poterlo dire, deve necessariamente sapere che il mese non è maggio né giugno. Si tratta, infatti, degli unici due mesi che contengono giorni non ripetuti (18 e 19) che potrebbero permettere a Bernard di individuare univocamente la soluzione.

Dalla prima affermazione, dunque, sappiamo che Cheryl è nata a luglio o ad agosto. E ora lo sa anche Bernard, che afferma di sapere con certezza la data di nascita dell’amica. Che, dunque, non può essere il 14 luglio né il 14 agosto – altrimenti non avrebbe potuto determinarlo sapendo solamente il numero.

A questo punto, ci restano solo tre possibilità: 16 luglio, 15 agosto e 17 agosto. Albert (che, ricordiamo, conosce solo il mese del compleanno) dice che ora anche lui è in grado di stabilire la data esatta: e dunque, ancora una volta, deduciamo che il compleanno non può cadere nel mese di agosto (per il quale ci sono due date disponibili).

Cheryl, dunque, è nata il 16 luglio.

Di Sandro Iannaccone

Fonte:http://www.wired.it/scienza/2015/04/13/rompicapo-matematico/

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianetablunews e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter.

Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente
.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro bloghttp:www.pianetablunews.it tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca