Scienziati sviluppano profumo che odora meglio quanto più si suda

Profumo sudore

Gli scienziati della Queen University di Belfast hanno sviluppato il primo sistema di  profumo che assicura che la persona odora meglio quanto più suda.

Loading...

Come funziona

I ricercatori dei Laboratori di Ricerca presso l’Università liquidi ionici hanno creato un sistema  che rilascia più odore quando entra in contatto con l’umidità, il che significa che l’utente di questo profumo profuma meglio quando aumentano i livelli di sudore.

Questo sistema innovativo utilizza  una fragranza su liquido ionico  (sale sotto forma di liquido) che non ha odore. Il “fragrante liquido ionico” rilascia il suo aroma quando entra in contatto con l’acqua, permettendo al profumo di essere rilasciato nella pelle di una persona.

Inoltre, il profumo ha la capacità di rimuovere gli odori del sudore. I composti tiolici responsabili del cattivo odore del sudore sono attratti dal liquido ionico, raggiungendolo e perdendo il suo potere.

Presto sugli scaffali?

La scoperta ha grandi possibilità commerciali. I ricercatori stanno lavorando con una società di sviluppo di profumi per creare idee per  prodotti che potrebbero  essere venduti nei negozi.

“Questo è un importante passo avanti con l’utilizzo di sistemi liquidi ionici recentemente scoperti per rilasciare il materiale [in questo caso, il profumo] in modo controllato. Non solo hanno un grande potenziale commerciale in creme cosmetiche e profumi, ma può essere utilizzato anche nella scienza, per esempio, per il lento rilascio di alcune sostanze di interesse “, ha detto il ricercatore del progetto, il dottor Nimal Gunaratne. [Phys ]

Natasha Romanzotti

Credito foto: Queen’s University Belfast

Fonte: hypescience.com 

 

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...