Come Comunicare con il Linguaggio del Corpo

Si dice spesso che nella comunicazione diretta le parole che diciamo contano effettivamente meno del 10% nel messaggio che stiamo cercando di mandare, mentre il linguaggio del corpo rappresenta più della metà. Ecco come cominciare ad usare il linguaggio del corpo per migliorare la tua comunicazione quotidiana e la qualità della tua vita.

Metodo 1 di 4: Capire il tuo personale linguaggio del corpo

  1. 1

    Sii naturale. Se pure fossi capace di controllare il linguaggio del tuo corpo come da manuale, daresti comunque un’impressione artificiale. Mentre alcuni aspetti possono essere sicuramente migliorati con la pratica, è necessario comunque essere disinvolti e naturali per creare una comunicazione più efficace.

     
  2. Communicate With Body Language Step 2.jpg
    2

    Sta dicendo “ciao”, “arrivederci” o “stop”? Identifica gli elementi comuni nel tuo linguaggio corporeo. Sforzati di riflettere su come si comporta il tuo corpo quando interagisci in differenti situazioni con persone diverse. Può tornarti utile usare uno specchio per esaminare le diverse espressioni del tuo viso e la tua postura, ma soprattutto vuoi studiare come il tuo corpo reagisce quando sei arrabbiato, nervoso, felice…

    Loading...
  3. Communicate With Body Language Step 3 Notext_940.jpg
    3

    Stabilisci se il linguaggio del tuo corpo è in armonia con ciò che comunichi. Il linguaggio del corpo è efficace se in effetti il messaggio verbale coincide con la comunicazione corporale. Per esempio, hai una postura che ispiri sicurezza o ti fa sembrare goffo anche se a parole stai dicendo di avere fiducia in te stesso? Se i segnali non verbali si accordano con le parole, non solo comunichi con maggiore chiarezza, ma vieni anche percepito come più carismatico.

    • Considera il quadro complessivo. Non hai bisogno di “correggere” ogni singola sfumatura se l’effetto generale dell’insieme è in armonia con il messaggio.

Metodo 2 di 4: Gestualità

  1. Communicate With Body Language Step 4 Notext_182.jpg
    1

    Enfatizza un punto. Cerca di avere più di un solo gesto. Questo ti aiuterà a veicolare meglio il tuo messaggio. Se vuoi essere sicuro di non essere frainteso, ripeti entrambi i gesti, mentre esprimi la tua idea ad alta voce. Se chi ti ascolta non coglie un gesto, è possibile che abbia più familiarità con l’altro. Non è necessario utilizzare un tipo di linguaggio per ogni parola, ma è una buona idea avere un repertorio di gesti da usare per rinforzare o sottolineare concetti molto importanti, soprattutto quelli che soggetti a possibili fraintendimenti.

  2. Communicate With Body Language Step 5.jpg
    2

    Indirizza i gesti più positivi verso l’ascoltatore. Ti permetterà di indicare con più chiarezza l’intenzione di offrire un risultato vantaggioso. Dirigi i gesti più negativi lontano da te e da chi ti ascolta. In questo modo comunichi che non vuoi che alcun ostacolo si frapponga alla comprensione del tuo messaggio. < br>

  3. Communicate With Body Language Step 6.jpg
    3

    Fai attenzione a gesticolare con le mani. Cerca di essere sempre cosciente di cosa dicono le tue mani mentre parli. Alcuni gesti con le mani possono essere molto efficaci nel sottolineare le tue opinioni (gestualità aperta), mentre altri possono essere una distrazione, o addirittura offendere alcuni ascoltatori e portare alla conclusione della conversazione o dell’ascolto (gestualità chiusa). Aiuta molto osservare come le mani delle altre persone mentre parlano per vedere come sono predisposti nei tuoi confronti.

  4. Communicate With Body Language Step 7.jpg
    4

    Tieni sotto controllo anche altri segnali . Fai attenzione a occhi sfuggenti, a mani che piluccano i vestiti, al ripetuto tirare su con il naso. Questi piccoli gesti tendono a sommarsi e possono seriamente minare l’efficacia del tuo messaggio.

Metodo 3 di 4: Essere consapevoli del proprio pubblico

  1. Communicate With Body Language Step 8 Notext_346.jpg
    1

    Riconosci le persone. Certo, non devi necessariamente conoscere tutte le persone che ti stanno ascoltando, ma se ti guardano come se ti conoscessero e fanno cenni di assenso con la testa significa che sei riuscito a connettere con loro, quindi, cerca di ricambiare la loro attenzione.

  2. Communicate With Body Language Step 9.jpg
    2

    Attento alle tue espressioni facciali. Mira a trasmettere passione e di generare empatia nell’ascoltatore con espressioni gentili e attente. Evita espressioni negative, come per esempio sopracciglia aggrottate o espressioni corrucciate. Ciò che viene percepito come negativo o meno dipende dal contesto, per cui fatti guidare dalla situazione.

    • Fai attenzione a comportamenti inaspettati che possano sollevare problemi di tipo culturale (un pugno chiuso, una postura scomposta o anche il silenzio).
    • Se non conosci la cultura, cerca di individuare quali possano essere le difficoltà di comunicazione prima di rivolgerti ad altre persone nel loro proprio contesto culturale.
  3. 3

    Comunica occhi negli occhi. Il contatto con gli occhi stabilisce una relazione, aiuta a convincere gli altri delòa tua affidabilità, e mostra interessamento. Durante una conversazione o presentazione, è importante guardare l’altra persona negli occhi e mantenere a lungo il contatto per una quantità di tempo che sia ragionevole (comunque senza esagerare; giusto quanto basti per essere percepito come naturale, 2-4 secondi alla volta).

    • Ricorda di coinvolgere tutti i tuoi ascoltatori. Se ti stai rivolgendo ad una sala riunioni, cerca di guardare negli occhi ogni singolo partecipante. Trascurare anche una sola persona potrebbe essere percepito come offensivo rischiando così di perdere un’opportunità o il fallimento di qualunque risultato ti stia prefiggendo di ottenere.
    • Se ti stai rivolgendo ad una platea, prenditi una pausa per guardare negli occhi una persona del pubblico per qualche secondo prima di ricominciare a parlare. Questo fa sentire ciascun membro del pubblico meritevole di personale considerazione.
    • Fai attenzione al fatto che in alcune culture il guardare negli occhi è considerato inappropriato o indisponente. Informatene in anticipo.

Metodo 4 di 4: Consigli generali per una comunicazione efficace

  1. Communicate With Body Language Step 11.jpg
    1

    Toccarsi il viso segnala ansia. Migliora la postura. Se stai sempre curvo o ti tocchi il viso, non trasmetterai mai sicurezza, cordialità o che tu si senta a tuo agio. Migliorare la postura e impegnarsi ad eliminare i tic nervosi non è facile e potrebbe richiedere del tempo, ma migliorerà decisamente la tua complessiva comunicazione non-verbale. br>

  2. Communicate With Body Language Step 12.jpg
    2

    Identifica le norme culturali. Se sei entrato da poco in contatto con una nuova cultura, potresti avere bisogno di adattare il tuo linguaggio del corpo. Le regole culturali sul linguaggio del corpo (per esempio, a quale distanza mantenersi dalle altre persone, per quanto tempo guardarle negli occhi e quali gesti sono considerati un tabù) variano sensibilmente e se non parli lo stesso linguaggio corporeo della gente del luogo, correrai spesso il rischio di essere frainteso, a volte con gravi conseguenze.

  3. Communicate With Body Language Step 13.jpg
    3

    Concentrati sulle situazioni difficili. La cosa più importante è assicurarsi che il tuo linguaggio del corpo sia chiaro quando hai a che fare con persone che non conosci bene. Tali situazioni (il primo appuntamento o il colloquio di lavoro, per esempio) potrebbero meritare particolare attenzione. Mettiti davanti allo specchio ed esercitati. Parla ad alta voce come faresti di solito e osserva attentamente cosa fa il tuo corpo. Potresti anche girare un video e poi riguardarlo per capire come presentare al meglio te stesso.

  4. Communicate With Body Language Step 14 Notext_730.jpg
    4

    Dici ciò che pensi. Per la magior parte delle persone, un linguaggio del corpo che evidenzi con efficacia l’intento di chi parla viene naturale quando si pensa a quello che si dice. Il problema, naturalmente, è che non sempre diciamo ciò che pensiamo. Se stai cercando di apparire convincente mentendo, per esempio, probabilmente dovrai fare attenzione al comportamento del tuo corpo se vuoi evitare di generare sospetto. Spesso è più facile dire liberamente ciò che si pensa.

  5. 5

    Osserva le tue espressioni. Usa il linguaggio del tuo corpo per imparare a capire come ti senti. Se non sei sicuro di cosa provi riguardo qualcosa, o qualcuno, presta particolare attenzione a ciò che il tuo corpo ti sta comunicando. Altre persone sono capaci di interpretare il linguaggio del tuo corpo per aiutarti a scoprire i tuoi sentimenti, per cui tu dovresti essere in grado di farlo meglio di chiunque altro. Usare il linguaggio del corpo efficacemente non significa solo comunicare meglio con gli altri, ma anche capire meglio se stessi.

     

Consigli

  • Un modo per sviluppare il tuo sistema personale è studiare il linguaggio dei segni e poi usare occasionalmente segni simili mentre parli.
  • A volte è importante osservare il linguaggio del corpo che risulta essere più appropriato in un certo contesto o tra determinate persone per poi adattare i tuoi gesti a quelli delle persone che ti circondano. Se non hai familiarità con le persone con cui stai parlando, potrebbe essere quello l’unico modo perchè il tuo messaggio venga recepito o di evitare imbarazzanti gaffes.
  • Usa le espressioni e i gesti più positivi (o negativi, dipende) per primi e per ultimi. Mentre è vero che lasciamo l’impressione più memorabile di noi nei primi 5-10 secondi, è altrettanto importante lasciare una impressione cruciale poco prima di concludere.
  • Una volta ogni tanto, usa il gesto opposto a quello che vuoi veramente significare. Non per confondere chi ti ascolta, ma per vedere quanta attenzione sta prestanto ai tuoi gesti.
  • Se sai di usare un segno che può facilmente essere frainteso, spiegane il significato prima possibile facendo subito presente cosa avevi intenzione di dire. Per esempio, se incroci le braccia per riscaldarti, puoi dire: “Ho freddo, e tu?”. In tal modo, l’altra persona filtrerà il lato negativo del gesto (il chiudere le braccia) con il fatto che hai semplicemente freddo.
  • Cerca di essere onesto e non troppo critico. Parole e gesti sono co-espressivi. Se dici ciò che pensi, il linguaggio del corpo seguirà a ruota.
  • Evita di leggere troppo palesemente il linguaggio del corpo di uno sconosciuto. Mette la persona a disagio e la fa sentire sotto giudizio.
 

Avvertenze

  • Non tutti usano lo stesso tipo di gestualità per comunicare lo stesso messagio. Per esempio, negli Stati Uniti, i piedi divaricati tipicamente comunicano decisione; in Giappone, lo stesso messaggio viene comunicato con i piedi ben accostati l’uno all’altro e le mani stese lungo i fianchi.
  • L’uso del linguaggio del corpo cambia nel corso del tempo.
  • Ricorda che le persone tendono a fraintendere il linguaggio del corpo. Sforzati sempre di essere chiaro cercando di rafforzare il significato di quello che stai dicendo.
  • Non dare per scontato di aver correttamente interpretato il linguaggio del corpo di un’altra persona senza averlo prima verificato. Per esempio, molti credono che se una persona tiene le braccia incrociate vuole tenere le distanze, mentre potrebbe semplicemente avere freddo.
  • Fingere un gesto o un’espressione facciale per trasmettere un messaggio è come mentire e può essere interpretato in quel modo. Quando si dice di qualcuno che sembra finto generalmente si fa riferimento alle sue maniere affettate.

Ciccio Veronese

Fonte:http://it.wikihow.com/Comunicare-con-il-Linguaggio-del-Corpo

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianeta blu e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter. Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,

aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente
.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog https://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.