10 rimedi naturali per combattere l’ansia

L’ansia è quella sensazione di agitazione ed inquietudine che ci colpisce all’improvviso, impedendoci di svolgere le più semplici attività quotidiane. Scopriamo quali sono tutti i metodi naturali per combatterla, senza ricorrere ai farmaci.

 10 rimedi naturali per combattere l'ansia.

Chi soffre d’ansia conoscerà benissimo quella sensazione di disagio, di oppressione e di inquietudine che ci affligge nelle situazioni di maggiore stress. L’ansia può colpire in qualsiasi momento, soprattutto nei periodi di transizione o quando ci si trova di fronte a scelte difficili. Ci sentiamo incapaci di affrontare la realtà e l’agitazione della nostra mentre si riflette sulla nostra condizione fisica, impedendoci di svolgere le attività abituali della nostra vita quotidiana. L’ansia provoca insonnia, alterazioni dell’appetito, tachicardia, aumento della sete, bisogno di muoversi in continuazione e sudorazione eccessiva. I medici solitamente consigliano di usare i farmaci per calmarsi, ma, nel caso in cui non vogliate utilizzare questi prodotti chimici poiché avete paura dei possibili effetti collaterali, potrete ricorrere ad una serie di rimedi naturali contro l’ansia. La natura offre diversi prodotti per combattere lo stress e il nervosismo. A seconda dell’ansia che vi affligge, potrete scegliere un rimedio diverso.

1. Passiflora – E’ una pianta, le cui foglie e i cui fiori si possono utilizzare in tisane ed infusi. Riesce ad avere un effetto estremamente rilassante e sedativo sul sistema nervoso centrale. Bere due tazze al giorno di passiflora riduce notevolmente lo stress.

Loading...

2. Camomilla – La camomilla è il classico rimedio contro l’insonnia dovuta a preoccupazioni. Se bevuta prima di andare a dormire, avrà infatti un incredibile effetto calmante su tutto il corpo. E’ facilmente reperibile in tutti i supermercati.

3. Valeriana – Anche con la valeriana sarà possibile preparare delle tisane rilassanti e sarà un ottimo metodo naturale per combattere le forme di ansia lieve, che accompagnano l’insonnia. Viene venduta in tutte le erboristerie, sia essiccata, sia in forma liquida o di pastiglie.

4. Melissa – La melissa è una pianta che rilassa la muscolatura, calma l’irritabilità e la tensione nervosa. Viene consigliata soprattutto in caso di disturbi gastrointestinali dovuti a stress ed ansia.

5. Biancospino– Il biancospino ha un effetto rilassante sul sistema cardiocircolatorio, quindi riesce a calmare le reazioni del nostro corpo al nervosismo ed è anche un ottimo rimedio naturale contro il mal di testa.

6. Tiglio – Nel caso in cui l’ansia porta a fenomeni di tachicardia, si potrà bere una tisana di tiglio per ridurre il nervosismo. La pianta ha un’azione ipotensiva e permette di combattere insonnia ed aritmia.

7. Olio di lavanda – L’olio di lavanda viene utilizzato nelle aromaterapie per rilassare il corpo. Può essere utilizzato nel bagno o nel diffusore: ne bastano una decina di gocce per sentirsi meglio.

8. Fiori di Bach Agrimony – E’ il metodo naturale contro l’ansia provocata dai tormenti interiori. Se si ha un problema e non si riesce a parlarne con nessuno, il corpo può accumulare moltissimo stress.Questi fiori di bach danno ottimismo e positività per affrontare le situazioni difficili.

9. Fiori di Bach Elm – E’ il rimedio ideale per chi soffre di stress a causa delle troppo responsabilità. Avere un lavoro importante e dover prendere decisioni fondamentali da soli a volte provoca elevatissimi livelli d’ansia. Questi fiori di bach riescono a ricaricare e a dare la forza per gestire le proprie emozioni.

10. Fiori di Bach Scleranthus – Questo rimedio naturale riesce a combattere le ansie che derivano dalle indecisioni e dalle incertezze. Dover scegliere tra due alternative può causare stress e nervosismo ai massimi livelli.

Di Valeria Paglionico

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianeta blu e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter. Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,

aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente
.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.