Mette paura la più grande macchia solare degli ultimi 25 anni. Allerta in vigore per la terra

Articolo pubblicato da www.meteogiuliacci.it

cLa regione attiva ora copre 2750/1000000 del disco solare, una superficie equivalente a alla superficie di 33 pianeti Terra. E ‘così grande che chi osserva il cielo può vederla ad occhio nudo, specie quando il sole è oscurato  da nubi basse o, come nel caso della foto, in occasione di nebbia fitta: Barry Freas ha scattato la foto in  il 26 ottobre da Red Hill, nel Kentucky. Le grandi macchie solari tendono a produrre forti eruzioni dalla suprficie solare, e AR2192 non fa eccezione.  Negli ultimi tre giorni  ha scatenato ben 3 brillamenti diclasse-X (i più intensi) e 8 flares di classe M. La più intensa di queste esplosioni di materia solare ha causato un black-out nelle comunicazioni radio HF e altri disturbi di comunicazione sul lato della Terra che era nell’orario diurno.
Di solito, le forti esplosioni sono accompagnate da massicce CME (coronal Mass Ejections), nuvole di miliardi di tonnellate di gas elettrificato che si gonfiano fino alla distanza di 1 milione di km dal luogo dell’esplosione. Finora, tuttavia, nessuna delle eruzioni da AR2192 ha per fortuna prodotto una importante CME diretta verso la Terra e il suo campo magnetico. Ecco perché fin ora non ci sono state ci sono state tempeste geomagnetiche in grado di stravolgere le comunicazioni terrestri
Però molte altre eruzioni sono in vista. Le previsioni NOAA stimano una probabilità del 85% di flares di classe M  e una probabilità del 55% di X-flares durante le prossime 24 ore per cui sono stati emessi avvisi di allerta.
Notizia e foto diffuse da:  http://spaceweather.com/
Condiviso da:http://blueplanetheart.blogspot.it/2014/10/mette-paura-la-piu-grande-macchia.html

 

Loading...

 Se l’ articoloti è piaciuto condidilvio e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianeta blu e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter. Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,

aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente
.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog https://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

Loading...