IL MISTERO DEI FOLLETTI ROSSI (RED SPRITES) SVELATO IN UN VIDEO IN SLOW MOTION?

Redazione Blue Planet Heart

Quali sono le cause che generano i red sprites? Detti anche ” folletti rossi”, sono misteriosi lampi di luce nel cielo che a volte assomigliano a gigantesche meduse che  vengono registrati ormai da oltre 25 anni, ma la loro causa principale rimane tuttora sconosciuta.  

Loading...

Alcuni temporali ne producono in quantità, ma la maggior parte non ne hanno affatto. Recentemente, tuttavia, un video in slow motion ha dato la possibilità di vedere in dettaglio come in realtà si sviluppano i Red Sprites.

Il video sopra è abbastanza veloce, circa 10.000 fotogrammi al secondo, e comunque da il tempo di vedere chiaramente i red sprites come se “gocciolassero” e vedere anche il loro sviluppo, in un modo molto simile a fuochi d’artifico. Purtroppo, gli indizi forniti da questi video, non risolvono completamente il mistero delle origini degli sprites. Essi, come indicano alcuni ricercatori dopo aver visto il filmato, possono davvero far pensare che abbiano più probabilità di verificarsi quando sono presenti delle irregolarità nel plasma nell’alta atmosfera.

Redazione Blue Planet Heart  
Tratto da apod.nasa.gov

Condiviso da:http://blueplanetheart.blogspot.it/2014/10/il-mistero-dei-folletti-rossi-red.html

 

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianeta blu e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter. Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,

aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente
.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog https://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.