Come Riconoscere un’Infezione da Virus sul Computer

Choose a Data Recovery Company Step 2.jpgI virus dei computer possono avere forme e dimensioni diverse, ma l’unica cosa che hanno in comune è che sono dannosi per il tuo computer. Gli effetti sono disparati e questa guida ti mostra come riconoscere i segni tipici di un’infezione virale. Ricorda che anche se il tuo computer dovesse mostrare alcuni di questi segni, non significa che sia veramente infetto. Problemi di hardware e software possono presentare tali sintomi.

 

Parte 1 di 3: Controllare le Prestazioni del Comput

Loading...
  1. Use Time Machine Step 1.jpg
    1

    Controlla l’attività del disco rigido. Se non stai eseguendo nessun programma e la spia del disco rigido continua a lampeggiare, o se senti il disco rigido funzionare, potresti avere un virus che gira in sottofondo.

     
  2. Install a New Video Card in Your HP Pavilion 6630 Step 9.jpg
    2

    Controlla quanto tempo impiega il tuo computer ad avviarsi. Se ti accorgi che il computer impiega molto più tempo del solito per avviarsi, potrebbe essere un virus che ne rallenta il processo.

    • Se non riesci ad accedere a Windows, anche con le informazioni giuste, è probabile che un virus abbia preso controllo del processo di accesso.
  3. Recognize a Computer Virus Infection Step 3.jpg
    3

    Osserva le luci del modem. Se non stai usando nessun programma e le luci del modem continuano ad accendersi e spegnersi, potresti avere un virus che invia dati attraverso la rete.

Parte 2 di 3: Tenere d’Occhio i Programmi

  1. Recognize a Computer Virus Infection Step 4.jpg
    1

    Prendi nota dei programmi che non funzionano bene. Se i programmi che usi regolarmente incominciano a bloccarsi più del solito, un virus potrebbe avere infettato il sistema operativo. Programmi che sono più lenti a caricarsi o che funzionano più lentamente, sono anche un’indicazione di un virus.

  2. Recognize a Computer Virus Infection Step 5.jpg
    2

    Occhio ai popup. Se hai un virus, potresti incominciare a vedere apparire dei messaggi sullo schermo, anche se non stai eseguendo altri programmi. Si potrebbe trattare di annunci pubblicitari, messaggi di errore e altro ancora.

    • I virus potrebbero anche cambiare lo sfondo del desktop senza permesso. Se ti ritrovi con un nuovo sfondo che non hai scelto, è probabile che tu abbia un virus.
  3. Recognize a Computer Virus Infection Step 6.jpg
    3

    Sii prudente nel concedere accesso al firewall dei programmi. Se ricevi messaggi costanti di un programma che richiede accesso al firewall, quel programma potrebbe essere infettato. Ricevi questi messaggi perché il programma sta cercando di inviare dei dati attraverso il tuo router.

  4. Recognize a Computer Virus Infection Step 7.jpg
    4

    Controlla i tuoi file. I virus spesso cancellano i file e le cartelle, o modifiche sono fatte senza il tuo permesso. Se i tuoi documenti spariscono, è molto probabile che tu abbia un virus.

  5. Recognize a Computer Virus Infection Step 8.jpg
    5

    Controlla il browser web. Il browser web potrebbe aprire nuove pagine principali e non permetterti di chiudere delle schede. Potrebbero apparire dei popup quando apri il tuo browser. Questo è un chiaro segno che un virus o uno spyware abbia preso il controllo del tuo browser.

  6. Recognize a Computer Virus Infection Step 9.jpg
    6

    Parla con i tuoi amici o colleghi. Se hai un virus, la tua lista dei contatti potrebbe ricevere dei messaggi che tu non hai inviato. Questi messaggi spesso contengono altri virus o pubblicità. Se vieni a sapere che altri ricevono questi messaggi dal tuo account di posta, molto probabilmente hai un virus.

  7. Recognize a Computer Virus Infection Step 10.jpg
    7

    Prova ad aprire “Gestione attività”. Premi Ctrl+Alt+Del per aprire “Gestione attività di Windows”. Se non riesci ad accedervi, un virus potrebbe bloccarne l’accesso.

Parte 3 di 3: Prendersi Cura di un’Infezione da Virus

  1. Recognize a Computer Virus Infection Step 11.jpg
    1

    Esegui un programma antivirus. Dovresti averne sempre uno sul computer e che sia sempre attivo. Se non ne hai uno, ci sono diversi programmi gratuiti, come AVG o Avast. Scarica e installa uno di questi programmi.

    • Se non hai accesso a internet a causa del virus, potresti dover scaricare il programma su un altro computer e poi trasferirlo su quello infetto attraverso una chiavetta USB.
      Choose a Data Recovery Company Step 2.jpg
    • Molti siti web hanno dei banner che sostengono che tu abbia un virus. Si tratta quasi sempre di truffe e non devi mai cliccare su questi avvisi. Fidati solo dei software antivirus installati sul computer per rilevare dei virus nel tuo sistema.
      Recognize a Computer Virus Infection Step 11Bullet2.jpg
  2. Recognize a Computer Virus Infection Step 12.jpg
    2

    Avvia nella Modalità provvisoria. Il programma antivirus funzionerà meglio se eseguito nella Modalità provvisoria. Per entrare in questa modalità, riavvia il computer e premi il tasto F8 più volte finché non appare il menu Avvio avanzato. Seleziona “Modalità provvisoria” dal menu.

  3. Format a PC and Install Windows XP SP3 Step 11.jpg
    3

    Installa di nuovo Windows. Se tutto non funziona e non riesci a rimuovere il virus con un programma antivirus, dovrai installare una copia di Windows e ricominciare tutto da capo. Esegui un backup di tutti i dati importanti e segui questa guida per reinstallare il tuo sistema operativo.

Consigli

  • Esegui un backup del computer su una unità esterna, o un’unità interna che puoi togliere dal computer e conservare in un luogo sicuro.
  • Se stai scaricando qualcosa con un nome simile a “IMG0018.exe”, è molto probabile che quello che contenga un virus.
  • NON scaricare degli allegati di email, se non sei sicuro di cosa si tratti, poiché questo è il modo principale in cui il virus viene trasmesso.
  • Aggiorna il tuo software antivirus, evita dei siti sospetti e non aprire email di cui non conosci il mittente.

Fonte:http://it.wikihow.com/Riconoscere-un%27Infezione-da-Virus-sul-Computer

 

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianeta blu e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter. Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,

aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente
.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog  tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.