Come Smettere di Fumare

Quit Smoking Step 4Bullet1.jpgLa nicotina è una delle droghe che danno più dipendenza e che provocano più danni, ed è legale in quasi tutto il mondo. Fumare è una cattiva abitudine, che infastidisce e nuoce alle persone che non fumano. Nuoce ai bambini che sono esposti ad essa passivamente. Le sigarette sono responsabili per circa 4,9 milioni di morti ogni anno. Smettere di fumare non è impossibile.

Passaggi

  1. Quit Smoking Step 1.jpg
    1

    Capisci che il tabacco crea un abitudine grazie a un rinforzo variabile. In alcuni casi ti farà sentire alterato. Le persone continuano a fumare molto dopo che la speranza di questo effetto è scemata. In alcuni casi fumare fa male fisicamente, ma le persone continuano a farlo.

     
  2. Quit Smoking Step 2.jpg
    2

    Trova una forte spinta interiore per smettere di fumare. Scrivi una lista delle ragioni per le quali dovresti smettere di fumare. Le motivazioni specifiche, attuali ed emotive sono migliori di quelle fattive e future. Ad esempio “E’ imbarazzante entrare in ascensore è puzzare come una sigaretta gigante” è una motivazione migliore di “Non voglio avere il cancro quando avrò 40, 50 o 60 anni”.

    • Informati. Fai delle ricerche sul fumo su internet e sulla sua storia, e su ciò che accade ai fumatori con il passare del tempo. Conoscerai gli interessi economici che spingono quell’industria e alcune ragioni mediche raccapriccianti che ti spingeranno a smettere. Informati inoltre sui prodotti per smettere di fumare o sulle tecniche che stai valutando, perché le ricerche ti mostreranno quali metodi sono più efficaci.
      Quit Smoking Step 2Bullet1.jpg
  3. Quit Smoking Step 3.jpg
    3

    Credi fermamente di riuscire a smettere. Se hai seguito i nostri consigli avrai speso tempo ed energia per pianificare come riuscire a smettere. Credi di potercela fare, e con la perseveranza ci riuscirai. Usa delle tecniche di raggiungimento degli obiettivi e procedi per piccoli passi per rimanere concentrato e impegnato.

    • Inizia sempre la tua nuova vita con un senso di eccitazione e divertimento.
      Quit Smoking Step 3Bullet1.jpg
    • Concediti una ricompensa per ogni traguardo (una settimana, due settimane, un mese, ecc.). Ad esempio, se fumi tre pacchetti di sigarette a 5€ a pacchetto, dopo 6 mesi avrai risparmiato almeno 350 €. Concediti una ricompensa con quel denaro.
      Quit Smoking Step 3Bullet2.jpg
  4. Calendar leapyeardate.jpg
    4

    Scegli una data significativa per smettere. Invece di provare a smettere per il tuo compleanno o come proposito per l’anno nuovo, prova a smettere di lunedì! Non solo il prossimo lunedì – ma tutti i lunedì. In questo modo avrai 52 possibilità l’anno di smettere e avrai molte più probabilità di riuscirci. La Healthy Monday Campaign, è una campagna promossa in associazione con la Mailman School of Public Health della Columbia University, che incoraggia le persone a smettere di fumare e intraprendere altre attività salutari di Lunedì.

    • Dopo che hai deciso di smettere e prima della data a partire dalla quale smetterai, cambia marca di sigarette. La differenza di sapore e sostanze chimiche contenute renderà il fumo meno gradevole, ma non intollerabile. Cambiare marca ti aiuterà anche a rendere l’abitudine del fumo meno meccanica, e potrebbe aiutarti a prendere più coscienza della tua abitudine e migliorare le tue possibilità di successo.
      Quit Smoking Step 4Bullet1.jpg
    • Rimuovi tutti i prodotti legati al tabacco, come accendini e fiammiferi da casa e ufficio. Inoltre, non tenere un pacchetto di sigarette in casa, perché sarà molto più difficile smettere.
      Quit Smoking Step 4Bullet2.jpg
    • L’ultimo passaggio non sarà sufficiente per i fumatori incalliti. Dovrai fare uno sforzo molto più grande e importi di non aprire più un pacchetto.
      Quit Smoking Step 4Bullet3.jpg
  5. Quit Smoking Step 5.jpg
    5

    Fatti aiutare da un farmaco o da un medico. Un’opzione è una terapia sostitutiva della nicotina. I cerotti alla nicotina rilasciano un flusso costante di nicotina nel tuo flusso sanguigno attraverso la pelle, e le gomme alla nicotina la rilasciano in bocca. Altre forme di terapie prevedono l’uso di spray e inalatori. In alternativa, puoi chiedere al tuo medico di prescriverti dei farmaci che possano aiutarti a smettere.

  6. Quit Smoking Step 6.jpg
    6

    Sopravvivi alla prima settimana. Usa un sostituto delle sigarette come mentine, semi di girasole, stuzzicadenti e bastoncini di plastica per girare il caffè per abituarti a non fumare. Quando fumavi, la tua mente e il tuo corpo si sono abituati al gesto fisico di fumare, tenere la sigaretta in mano e portarla alle labbra; usare dei sostituti innocui renderà più facile la transizione fisiologica.

    • Esci di casa. Distrarsi è una buona idea. Pratica uno sport, vai al cinema, passeggia sulla spiaggia, incontra amici non fumatori e gioca insieme a loro, ecc.
      Quit Smoking Step 6Bullet1.jpg
    • Potresti essere in grado di fermare la voglia di fumare con venti flessioni o lavandoti i denti.
      Quit Smoking Step 6Bullet2.jpg
    • Indossa al polso una grossa fascia elastica. Ogni volta che senti la voglia di fumare, allunga l’elastico e colpisci il tuo polso, per associare al dolore la voglia di fumare.
      Quit Smoking Step 6Bullet3.jpg
    • Sostituisci il fumo bevendo molto; fai attenzione a non bere troppo o ti sentirai gonfio. Ricorda che dovrai andare in bagno più spesso.
      Quit Smoking Step 6Bullet4.jpg
    • Mangia una mentina senza zucchero invece di una puzzolente sigaretta.
      Quit Smoking Step 6Bullet5.jpg
  7. Quit Smoking Step 7.jpg
    7

    Cerca di non fumare per un mese. Continua a ripetere a te stesso che ricomincerai a fumare dopo un mese. Poi, quando il mese finirà, valuta seriamente se riprendere o meno. La risposta dovrebbe essere “no!”

  8. Quit Smoking Step 8.jpg
    8

    Prova un approccio diverso se non pensi di riuscire a smettere di colpo. Non costringerti a smettere! Invece, cerca di osservarti come un esterno mentre fumi normalmente per una settimana. Quando prendi una sigaretta, tienila in mano per un attimo e nota il suo aspetto, il suo odore e la sensazione al tocco. Questo servirà a prendere coscienza del tuo vizio, e ti aiuterà a riprendere il controllo di te stesso, perché non riuscirai a smettere di fare qualcosa di cui non ti rendi conto. Nella maggior parte dei casi una persona è cosciente di acquistare un pacchetto di sigarette, di accenderne una, sbuffare il fumo, e spegnerla in un posacenere, ma non si rende conto delle proprie sensazione durante questo processo. Generalmente i fumatori fumano per rilassarsi o pensare, mentre si sentono in controllo e tengono impegnate le mani.

    • Evita di fare troppo caso alla tua abitudine. Tieni un atteggiamento normale e scrivi degli appunti o tieni degli appunti mentali. Oppure immagina “come accenderai la prossima”. In questo modo la tua mente sarà in grado di accettare l’abitudine e preparare una risposta adeguata in futuro.
      Quit Smoking Step 8Bullet1.jpg
    • Grazie alla tua presa di coscienza, potresti iniziare a sentire quel sapore amore sulle papille, o una diminuzione dell’olfatto, o tutti gli effetti collaterali del fumo che potrebbero spingerti a smettere.
      Quit Smoking Step 8Bullet2.jpg
  9. Quit Smoking Step 9.jpg
    9

    Riprendi subito la strada giusta se hai un momento di debolezza. Non scoraggiarti se fumi una sigaretta mentre stai cercando di smettere. Perdonati e prova di nuovo. Il segreto è non arrendersi mai, per quanto possa sembrare difficile.

    • Scopri i luoghi, i momenti e le situazioni che ti fanno venire voglia di fumare. Pensa alle attività con le quali potresti tenerti occupato in alternativa.
      Quit Smoking Step 9Bullet1.jpg
    • Comunica ad amici e parenti che stai cercando di smettere. Fatti aiutare dalle persone a cui tieni di più.
      Quit Smoking Step 9Bullet2.jpg
    • Quando senti la voglia di fumare, fai dei respiri profondi finché non passa.
      Quit Smoking Step 9Bullet3.jpg
  10. Quit Smoking Step 10.jpg
    10

    Per chi crede che non c’è un momento migliore di quello presente, perché non smettere alla fine del tuo pacchetto? Per ogni sigaretta che fumi, rompine una e gettala nel wc. Celebra il tuo ultimo pacchetto con una cerimonia.

  11. Quit Smoking Step 11.jpg
    11

    Evita le persone che fumano e non frequentare i tuoi amici che lo fanno.

     

Consigli

  • Prova l’autosuggestione. Pronuncia come un mantra frasi come: “Non fumo. Non posso fumare. Non fumerò”, mentre pensi alle altre cose che potresti fare.
  • Ricorda che sono le sigarette che hai fumato a darti dipendenza, non quelle che non stai fumando.
  • Non scoraggiarti se prendi qualche chilo. Fai esercizio per tenere sotto il controllo il peso e allontanare la voglia di fumare.
  • Se riuscirai a smettere di fumare, questi sono solo alcuni dei benefici che otterrai: il cibo avrà un sapore migliore, dormirai meglio, gli allenamenti non saranno più così duri, e se smetterai prima di aver fumato per vent’anni, potrai far formicolare le dita con l’iperventilazione, avrai più tempo per concentrarti e la tua capacità di concentrazione sarà migliore, perché arriverà più ossigeno al tuo cervello.
  • Molti fumatori sono estremamente dipendenti dal movimento “dalla mano alla bocca” che il cervello associa con piacere, comodità o riduzione dello stress. Sfortunatamente non potrai sostituire quel gesto con i prodotti per la sostituzione della nicotina. Usa i sostituti consigliati in questo articolo, come stuzzicadenti o bastoncini di plastica per ovviare a questo problema.
  • Riduci l’apporto di caffeina. Quando smetti di fumare il tuo corpo metabolizza la caffeina con il doppio dell’efficacia e per questo potresti passare delle notti insonni.
  • Cerca su internet le storie di persone che sono riuscite a smettere. Troverai persone che non fumano da più di 50 anni! Potresti trovare l’ispirazione grazie a loro o chiedere consigli su come fare.
  • Valuta se soffri di una dipendenza psicologica dal fumo. Chi ha fumato per molto tempo ne soffre. Se riesci a smettere di fumare solo per pochi giorni prima di ricominciare, il motivo può essere questo. Informati sui programmi psicologici e comportamentali che possono aiutarti a smettere di fumare.
  • Se vuoi veramente smettere, ma non riesci, prova l’autoipnosi o l’ipnosi. Possono aiutarti a sconfiggere l’abitudine che si è formata nella tua mente. Perché l’ipnosi funzioni, dovrai veramente desiderare di smettere; altrimenti il tuo vizio si ripresenterà col tempo.
 

Avvertenze

  • Se stai valutando se usare una terapia sostitutiva della nicotina, tieni presente che i prodotti come cerotti, gomme, spray e inalatori alla nicotina possono dare dipendenza e alcune persone hanno difficoltà a smettere di utilizzarli. Gli spray e gli inalatori danno in particolare molta dipendenza, perché rilasciano la nicotina molto velocemente. Di questi prodotti, i cerotti sono quelli che danno meno dipendenza.
  • Prendere dei farmaci per smettere di fumare può essere pericoloso, consulta sempre un medico prima di assumere questo tipo di farmaci.
  • Non lasciare che la dipendenza prenda il controllo su di te. Alcuni fumatori agiscono in modo irrazionale a causa della dipendenza. Cerca di riconoscere ed evitare questo tipo di comportamenti.

Di Ciccio Veronese

Loading...

Fonte:http://it.wikihow.com/Smettere-di-Fumare

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianeta blu e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter. Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,

aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente
.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog https://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

Loading...