Il vulcano islandese Laki minaccia una forte eruzione

Gli inglesi e islandesi stanno esprimendo preoccupazione per il possibile effetto sul clima di una potenzialmente enorme eruzione vulcanica in Islanda.
Secondo The Express, un quotidiano del Regno Unito;
La Gran Bretagna potrebbe congelare per anni inverni super-freddi ed estati terribili se Laki esplodesse hanno detto gli esperti.www.meteogiuliacci.it 

l

 

Loading...

Il primo effetto potrebbe essere un inverno molto freddo con termometri che per settimane segnerebbero valori sotto zero fino a ridosso della prossima estate.
Il Met Office islandese in questa settimana ha avvertito di “forti indizi di movimento del magma in corso” intorno al vulcano che per sicurezza ha costretto ad elevare  l’avviso di sicurezza per l’aviazione al colore arancione, il secondo più alto.  Il  cratere potrebbe esplodere da un momento all’altro. ”
L’eruzione però potrebbe anche rivelarsi un fiasco perché i danni climatici provocati dall’eruzione dipendono dalla portata dell’eruzione, dalla quantità di solfati e ceneri scagliati in atmosfera, e anche dalla direzione dei venti alle quote medio-alte.
Ma la possibilità di gravi stravolgimenti del clima e relativo impatto grave sulla produzione alimentare nell’alto emisfero settentrionale, come ad esempio è avvenuto nel 1815, non può essere scartata.
L’unico lato positivo è che, dal momento che l’Islanda è a latitudini Nord  molto elevate, il sud del mondo non sarà interessato dagli effetti climatici dell’eruzione cosicché,   a differenza delle catastrofi in 1783 e 1815, ci dovrebbe essere abbastanza cibo  al Sud per aiutare a  mitigare gli effetti di cattivi raccolti del Nord.
Una cosa è certa: il  Dr. Bob Carter aveva ragione, quando ha avvertito che il mondo è impreparato per il rischio molto reale di raffreddamento globale.

articolo di Anthony Watts / September 19, 2014
http://wattsupwiththat.com/2014/09/13/prof-bob-carter-avverte-di-impreparazione-per-global-cooling/

Condiviso da:http://blueplanetheart.blogspot.it/2014/09/il-vulcano-islandese-laki-minaccia-una.html

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianeta blu e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter. Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,

aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente
.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog https://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.