Come Evitare le Truffe nei Siti di Incontri

Avoid Internet Dating Scams Step 1 Version 2.jpgPer molti, trovare l’amore su internet può essere un regalo divino. Per altri, invece, può essere una decisione che rovina la vita – che ci lascia senza un soldo in tasca, col cuore spezzato e con molti più problemi incombenti. L’unico modo di evitare una storia d’amore-truffa su internet è innanzitutto prendere consapevolezza che può capitare e sapere inoltre come individuarle prima ancora che inizino.

Parte 1 di 3: Notare le cose che non Tornano

  1. Avoid Internet Dating Scams Step 1 Version 2.jpg
    1

    Fai attenzione. Quando inizi a parlare con qualcuno su internet, fai particolare attenzione ai messaggi che ti vengono inviati. Si tratta di messaggi che rispondono alle tue domande o sono talmente generici che potrebbero essere spediti a chiunque, solo con qualche piccola modifica (tipo il nome)? Gli adescatori esperti useranno generalmente gli stessi messaggi per tutte le loro potenziali vittime; quindi, se noti che i messaggi sono troppo generici per i tuoi gusti, tirati indietro più veloce che puoi. Talvolta sono così generici che spesso puoi trovare gran parte di ciò che scrivono facendo una ricerca su Google. Vale anche per il profilo, il testo può essere copiato e incollato da quelli trovati su altri siti di incontri.

    • Considera il linguaggio usato dalla persona. Un italiano modesto può essere un segnale di avvertimento, almeno per renderti più circospetto finché non la conoscerai meglio. Molti truffatori sono stranieri e non scrivono bene in italiano; errori di sintassi e ortografia possono essere una spia del fatto che la persona potrebbe non essere genuina[1]. È possibile che facciano confusione tra diversi dialetti italiani. Per esempio, quanti italiani madrelingua direbbero ‘sono di nome Giovanni/Giovanna’ invece di ‘mi chiamo Giovanni/Giovanna’? Bada bene che ciò non significa che non puoi trovare l’amore con qualcuno che parla un’altra lingua. Naturalmente, questo “segno” dipende dal contesto, magari si tratta semplicemente di persone che non si preoccupano della corretta ortografia, e se ti innamori di un cinese, il tuo cinese può essere tanto incerto quanto il suo italiano. È solo una cosa a cui prestare attenzione.
    • Sono almeno indirizzati a te i messaggi o le e-mail? Se la truffa è generica, perfino il tuo nome può venire incasinato nella preparazione della trappola. Controlla se il nome è effettivamente quello giusto, che sia scritto correttamente, fai attenzione anche a tutti gli altri dettagli personali che una persona innamorata dovrebbe sapere, e occhio a ripetizioni e cose che suonano troppo vaghe. Stai anche attento a qualsiasi cosa che sembra essere tratta da un articolo di giornale o da una rivista —probabilmente lo è.[2]
     
  2. Avoid Internet Dating Scams Step 2 Version 2.jpg
    2

    Dai uno sguardo all’immagine che la persona usa per il suo profilo. Sembra troppo bella per essere vera? Potrebbe proprio essere così – il modo più facile per attirare le possibili prede è quello di sembrare più attraente possibile; quindi, se la persona con cui stai parlando è sui 40, ma l’immagine ne mostra una di appena 25 anni, è sicuramente un campanello d’allarme a cui dovresti dare ascolto!

    Loading...
    • Ti ha dato una foto o ce n’è una nel suo profilo? Se è così, usa un motore di ricerca per il riconoscimento facciale o delle foto come per esempio la ricerca Google tramite immagine o Tineye per vedere se l’immagine è unica oppure no[1]. Gli adescatori spesso prendono foto di persone ignare per costruire un personaggio e basta scavare un po’ per scoprirlo velocemente. Anche se l’immagine venisse ritagliata per nascondere un logo o modificata usando Photoshop (per cambiare la faccia), quella originale salterebbe comunque fuori. Foto di modelle, porno star, soldati e politici sono largamente usate, ma vengono usate anche foto rubate di persone ordinarie. La funzione di Google ‘ricerca tramite immagine’ è molto efficace per identificare le foto usate dai truffatori, specialmente usando il browser Chrome visto che puoi limitarti a cliccare col tasto destro del mouse e selezionare ‘cerca questa immagine su Google’.
  3. Avoid Internet Dating Scams Step 3 Version 2.jpg
    3

    Vedi se internet può verificare se questa persona è reale. Fai una ricerca online sulla persona. Quali risultati ottieni? Le cose che leggi coincidono con le sue affermazioni? Per esempio, i suoi profili su Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc. dicono quello che ti aspettavi?

    • Se stai chattando con Giovanni Rossi o Maria Esposito, una ricerca online mostrerà molte persone. In questo caso, avrai bisogno di fare ricerche più specifiche, usando altre informazioni che ti ha dato questa persona, come un posto di lavoro o di studio, la città di residenza, sport, hobby interessi e così via. Potresti essere in grado di confermare dove vive usando un elenco telefonico online o i registri anagrafici della città in cui ha detto di vivere.
    • Stai attento alle persone, soprattutto gli uomini, che dicono di essere ufficiali dell’esercito, specialmente se usano immagini di persone in uniforme nei loro profili. Qualche volta le loro foto non sono affatto di militari italiani – per esempio se c’è un distintivo a forma di corona nel cappello potrebbe trattarsi di un soldato britannico, australiano o canadese, ma non italiano. E se si trovano all’estero, dove prestano servizio? Paesi europei come la Svizzera e l’Irlanda sono neutrali, sicché è altamente improbabile che militari dell’esercito possano avere la loro base lì. Contatta il ministero della difesa, la base militare o l’ambasciata più vicina.
    • Sono dove dicono di essere? Ci sono molti modi per essere in grado di identificare da dove una e-mail è stata spedita tracciando l’indirizzo IP. Per esempio, gli indirizzi IP che iniziano con ’41’ sono dell’Africa occidentale, un focolaio di truffe. Tuttavia, questa informazione potrebbe non essere disponibile, e in ogni caso potrebbero essere loro stessi a dirti in anticipo che vivono in quella zona.
    • Se dicono di essere in un altro Paese, tratta con estrema cautela chiunque scriva dall’Africa occidentale. I truffatori che si presentano come uomini potrebbero dire di essere lì per affari, mentre quelli che si presentano come donne diranno di lavorare negli orfanotrofi. I truffatori in Nigeria o in Ghana hanno iniziato a operare da altri Paesi della regione come ad esempio dal Benin, dal Togo o dal Senegal (sebbene persone del luogo potrebbero anche essere coinvolte) e sono persino arrivati in Malesia, da dove possono prendere per obiettivo Singapore e l’Australia.
    • Informati su questi Paesi e vedi se quello che trovi coincide con ciò che ti dicono. Non c’è alcuna guerra civile nello Zimbabwe. E nemmeno c’è un campo di rifugiati a Dakar, in Senegal, pieno di attraenti giovani donne nere che sono scappate dalla guerra civile in Liberia o nello Zimbabwe, e non ci sono nemmeno figlie di politici deceduti che hanno lasciato loro un’eredità di milioni di dollari in conti correnti bancari europei. È una variante della truffa alla nigeriana. La donna della foto non ti conosce, figuriamoci se ti ama abbastanza da dividere con te un’eredità in cambio del pagamento delle commissioni della Western Union.
  4. Avoid Internet Dating Scams Step 4 Version 2.jpg
    4

    Scordati di proseguire una relazione se ti viene chiesto del denaro. La ragione standard per cui qualcuno chiede soldi online da una persona che non conosce è che la vogliono truffare[3]. Questo dovrebbe farti immediatamente preoccupare sulla sua genuinità.

    • Non farti coinvolgere troppo chiedendo perché vuole del denaro. È già abbastanza spiacevole che te l’abbia chiesto senza nemmeno inventare delle false ragioni per cui ne ha bisogno — più elaborata é la storia, più velocemente dovresti scappare. Un semplice “no” dovrebbe bastare; se è destinata a durare, la relazione che sta germogliando sopravviverà alla tua ferma risposta!
    • Fai attenzione alle e-mail o ai messaggi che suonano disperati, imploranti e persistenti in risposta al tuo rifiuto di spedire denaro. Questo non è amore, questa è sete di denaro.
  5. 5

    Limitati a stare alla larga se c’è il minimo segno di truffa. Anche se dovessi riuscire a identificare un truffatore, non lo affrontare mai. Anche se li sfidi solo per divertimento, sebbene possa essere alta la tentazione di smascherarli e renderli ridicoli per essere così poco convincenti, tutto quello che faranno sarà cambiare il loro indirizzo e-mail, le loro foto e i loro profili e continuare come prima, possibilmente con maggiore successo. Limitati a smettere di comunicare con loro, blocca le loro e-mail, e non rispondere alle loro telefonate… proprio come faresti con un ex-partner minaccioso o violento.

    • Condividi le informazioni che hai ottenuto, incluse le foto usate, gli indirizzi e-mail, gli alias, i numeri di telefono e il testo usato nella corrispondenza nei siti web che svelano i truffatori. Potresti scoprire che il testo è stato già usato in precedenza, con pochi cambiamenti, mentre le foto della persona che pensavi di aver incontrato potrebbe essere stata marchiata come “truffatore” o “rubata”.

Parte 2 di 3: Attaccare Conversazione

  1. Avoid Internet Dating Scams Step 5.jpg
    1

    Ascolta attentamente le domande che ti fanno. Che tipo di domande ti vengono fatte? Questo è un errore comune commesso da molte persone, ma non nella vita reale, che cosa importa quanto denaro guadagni o il valore di casa tua? Naturalmente, molti truffatori non saranno così espliciti, ma può succedere e di fatto succede regolarmente, quindi se la conversazione inizia a sterzare verso le tue finanze, potrebbe essere venuto il momento di chiudere l’account!

    • Fai attenzione se la persona che hai appena incontrato su internet fa domande che tendono a carpire informazioni relative alle tue finanze, alla tua vita privata e alle persone che conosci. Rispondi che non ti senti a tuo agio a dare informazioni del genere a persone che non hai nemmeno incontrato.
  2. Avoid Internet Dating Scams Step 6.jpg
    2

    Considera la velocità con la quale la persona professa di amarti/volerti/avere bisogno di te/desiderarti. Gli artisti della truffa di solito tentano di passare velocemente a una fase più intima della relazione perché vogliono che le cose si muovano altrettanto in fretta (vale a dire, il tuo denaro e il tuo patrimonio[2]. Fai estrema attenzione a chiunque ti dica che ti ama e che vuole spostarsi dal sito di incontri a scambiare messaggi privati, telefono, ecc. in breve tempo.

    • Sfortunatamente ciò può essere complicato. Ci sono anche dei truffatori che sono disposti a coltivare a lungo una falsa relazione fino a quando non sentono di aver guadagnato la tua fiducia. Questo tipo di persona ti mostrerà probabilmente le sue intenzioni fasulle attraverso azioni come quella di pretendere di prenotare un biglietto aereo per incontrarti, per poi annullarlo o inventarsi storie sul perché il viaggio è stato rinviato, a meno che tu non spedisca del denaro, oppure dire che ha un’emergenza medica e/o familiare e ha bisogno di denaro ecc.[2]
  3. Avoid Internet Dating Scams Step 7.jpg
    3

    Tieni per te i tuoi dati personali. Fino a quando non incontri dal vivo questa persona, mantieni le cose su un piano superficiale e piacevole. Non c’è alcun bisogno di passare a dettagli intimi sulla tua vita e non esiste proprio che una persona che non hai ancora incontrato abbia bisogno del tuo codice fiscale e del numero del tuo conto corrente bancario. Inoltre, sii consapevole che più informazioni riveli sul tuo conto, più dai modo al truffatore di individuare un tuo punto debole che può provare a manipolare.

    • Stai attento che alcuni truffatori usano le informazioni “intime” per ricattarti. Loro allettano, lusingano, accarezzano il tuo ego per ottenere informazioni, quindi minacciano di rivelare i tuoi segreti personali a meno che tu non spedisca del denaro[3]. E non è detto che non lo facciano comunque, anche se paghi!Non hai nessuna garanzia. Tienilo a mente prima di abbassare la guardia.

Parte 3 di 3: Incontrare la Persona

  1. Avoid Internet Dating Scams Step 8.jpg
    1

    Considera di mantenere i tuoi contatti sui siti di incontri a livello locale. È molto più facile essere truffati quando una persona vive a migliaia di chilometri di distanza. È più probabile che le persone locali cerchino una relazione seria e sarà più facile verificare le loro intenzioni rispetto a qualcuno che vive lontano. Oltretutto, i truffatori preferiscono nascondersi dietro la distanza.[1]

  2. Avoid Internet Dating Scams Step 9.jpg
    2

    Pianifica un incontro. Non importa quanto pensi di avere in comune con il partner potenziale con cui stai parlando, ricordati che è molto facile che si tratti di una persona completamente differente nella vita reale. Se vi mettete d’accordo per incontrarvi, fallo di giorno in un posto pubblico e se stai parlando con una persona di un altro Paese che ti chiede di pagare il suo biglietto di viaggio o il permesso di soggiorno – chiediti quale possa essere la ragione!

    • Chiedi di parlare al telefono prima di incontrarvi. È molto facile sembrare autentici quando si scrivono parole senza emozioni, ma dover parlare al telefono è un altra cosa. Usa il tuo istinto quando li ascolti — il tuo livello di comfort è un indicatore importante.
    • Se comunicate via Skype, assicurati di vedere la persona usando la video chat, e fai attenzione alla scusa di non avere una webcam. A dire il vero, in alcuni casi i truffatori hanno usato filmati di modelle, le quali o rimangono silenziose oppure dicono solo amenità come ‘ciao, come stai?’ per poi avere, a un certo punto, problemi di connessione.
    • Se la persona sembra veramente entusiasta di incontrarti, ma fa marcia indietro ogni volta che tu suggerisci che accada, considera di terminare la relazione. Questa persona sta giocando con te. Vuoi che lo faccia per divertimento, vuoi per truffare, vuoi per qualsiasi altra ragione, tu meriti molto meglio.
     

Consigli

  • Non entrare nel mondo degli incontri online pensando che tutti quelli a cui parli vogliano mettere le mani sul tuo denaro. Le cose non stanno in questo modo, ma, come accade spesso nella vita, c’è una piccola minoranza che rovina le cose anche per gli altri.
  • Considera di cercare il loro nome su internet. Se spuntano fuori diversi profili nei siti di incontri, controlla l’ora e le date e guarda se ci sono incongruenze.
  • Se hai appena incontrato qualcuno online che ti apre il suo cuore parlandoti di una perdita recente, considera di disimpegnarti immediatamente. Sei mai stato attratto da una persona che si lamenta mestamente nella vita reale? Certo, può dispiacerti, ma non è proprio un modo divertente di iniziare una relazione. Invece, fai estrema attenzione perché è piuttosto probabile che questa persona ti stia raccontando una storia triste per farti abbassare le difese e possibilmente truffarti. Anche se non è questo il caso, è probabile che una persona così triste abbia bisogno di aiuto, non di innamorarsi. Considera di suggerirgli di cercare assistenza psicologica e fagli sapere di non essere più disponibile.
  • Hai dubbi? Chiedi a un amico o a un familiare di cui ti fidi di considerare i segni che ti insospettiscono per darti una valutazione obiettiva di cosa ne pensano.
  • Usa un sito di incontri serio. Se si deve pagare per ottenere dei servizi di qualità, è meno probabile trovare persone che provano a truffarti.
 

Avvertenze

  • Non rivelare mai e poi mai i tuoi dati personali a nessuno su internet, non importa per quanto a lungo tu ci abbia parlato. Questo vale specialmente per gli estremi del tuo conto corrente bancario e anche per l’indirizzo e il codice fiscale. Non ci vuole molto per cadere vittima di truffatori o di ladri di identità, quindi ricorda — non riveleresti tali informazioni a un completo sconosciuto per strada, quindi non farlo nemmeno su internet.
  • Contatta la tua banca immediatamente se hai comunicato i tuoi dati bancari o altre informazioni di sicurezza. Più velocemente riesci a bloccare qualsiasi trasferimento o cose del genere, meglio è.
  • Fai attenzione se questa persona ti manda degli allegati da aprire. Se li hai appena incontrati, puoi ricevere malware o spyware che possono attaccare il tuo computer e rilevare informazioni personali.
  • Non accettare mai di trasferire denaro per conto di qualcuno. Potrebbe trattarsi si riciclaggio di denaro, che è illegale[2]. Oppure, potrebbe risultare in un conto corrente completamente prosciugato se hai rivelato tutti i dettagli per accedervi.

Fonti e Citazioni

aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente
.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog https://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.