Come Evitare che i Gatti Mordano i Cavi Elettrici

Keep Cats from Chewing on Electric Cords and Chargers Step 8.jpgTutti coloro che hanno un gatto sanno che ogni micio ha la sua personalità, con caratteristiche peculiari sia positive, sia negative. Sicuramente, una delle abitudini meno piacevoli dei piccoli felini è quella di mordere, masticare o giocare con i diversi cavi che si trovano in giro per casa, soprattutto con quelli che collegano i moderni impianti elettronici.

Evitarlo è difficoltoso e richiede il ricorso ad azioni decise e piuttosto creative. Prevenire i danni agli apparati elettrici è necessario anche per evitare che il micio riceva una scarica elettrica letale. Così, come un genitore che deve disporre gli oggetti in modo accorto per evitare danni ai bambini più piccoli, i proprietari di gatti dovranno prendere diverse precauzioni per tenere il loro animale domestico ben lontano dagli impianti elettrici. In questo articolo, troverai molti suggerimenti di facile realizzazione per impedire al tuo micio di mordere i cavi e altri conduttori di elettricità.

Loading...

 


  • 1

    Identifica i rischi elettrici presenti nella tua casa. Ogni conduttore di elettricità a portata del micio (ma anche quelli che, trovandosi su scaffali o librerie, sono fondamentalmente raggiungibili con un semplice balzo), costituisce un rischio. Tra gli oggetti ai quali dovresti prestare particolare attenzione, vi sono i cavi che portano elettricità agli elettrodomestici, gli alimentatori del computer, della stampante, del router e anche cavi utilizzati temporaneamente, come le luci dell’albero di Natale. Non dimenticare i cavi che tu non puoi raggiungere, ma il tuo gatto sì (come quelli posti dietro a oggetti pesanti come il frigo, o collegati al riscaldamento, o a prese di corrente non immediatamente visibili).

    Keep Cats from Chewing on Electric Cords and Chargers Step 1.jpg
    • Il punto più vulnerabile di qualunque cavo è costituito dai suoi estremi, lì dove si collega all’apparato o alla presa di corrente. Anche se compri un apparato speciale per la protezione dei cavi, questa parte finale non risulterà perfettamente coperta. Cerca di mantenerli meno esposti possibile e controllali regolarmente.
    • Se tra un apparato piuttosto pesante (come un frigo o un freezer) e la parete c’è spazio sufficiente perché il tuo gatto si infili nel mezzo, dovrai prendere precauzioni per proteggere i cavi.
  • 2

    Controlla la quantità di apparati che sono collegati all’impianto elettrico e verifica la distanza a cui si trova l’oggetto dalla presa di corrente. Non sovraccaricare le spine (non solo per il gatto ma anche perché collegare troppi apparati a una sola presa di corrente può produrre cortocircuiti o incendi). È importante mantenere l’estremo del cavo che lo unisce all’apparato elettrico il più vicino possibile alla presa: in questo modo eviterai il rischio che gli umani possano inciampare e che i lunghi cavi costituiscano una tentazione irresistibile per il micio di casa. Eviterai anche che i cavi si annodino tra loro, aumentando i rischi.

    Keep Cats from Chewing on Electric Cords and Chargers Step 2.jpg
    • Identifica che tipo di cavi sono collegati a ogni presa di corrente. Può essere d’aiuto raggrupparli in base alle caratteristiche e bloccarli insieme. Più un filo è solo, lungo e sottile, più attraente risulterà per il gatto.
    • Identifica quali cavi sono fissi in una singola presa e quali, invece, tendi a spostare. Il cavo di un computer portatile, per esempio, costituisce una grande tentazione per il micio: questi fili sono sottili, isolati, e si muovono quando sposti il computer, ci lavori o ti colleghi alla stampante (il tuo animale potrebbe arrivare a considerarlo un giochino sospeso).
    • Mantieni la distanza, tra questi dispositivi e la spina, più corta che puoi.
  • 3

    Disconnetti tutti gli apparati non necessari e riponili in un luogo che il tuo gatto non possa raggiungere fino a quando non ti servano. Quando li userai, non lasciarli incustoditi oppure utilizzali in spazi non frequentati dal tuo gatto. Non ha senso tenere apparati non utilizzati esposti alla polvere e ad altri fattori che finirebbero per rovinarli quando possono essere riposti con cura, ben preservati, e non costituire un pericolo per il micio.

    Keep Cats from Chewing on Electric Cords and Chargers Step 3.jpg
  • 4

    Dai ai tuoi mobili una nuova disposizione, perché nascondano e rendano inaccessibili i cavi sciolti che vengono spostati con facilità. Chiudi gli spazi sotto o dietro ai mobili, che il tuo gatto possa raggiungere passando tra essi e il muro. Ricorda che i gatti sono molto agili e hanno la capacità di passare in spazi della larghezza del tuo pugno. Nascondi sempre dalla vista del tuo gatto qualunque cavo che possa essere occultato.

    Keep Cats from Chewing on Electric Cords and Chargers Step 4.jpg
    • Prendi in esame la possibilità di utilizzare tecnologie senza fili (come un router Wi-Fi) limitando l’uso di cavi a quelli che non sia possibile sostituire o a quelli che si trovano in zone non raggiungibili dal gatto.
  • 5

    Proteggi i cavi esposti. Vi sono svariati modi in cui puoi proteggere i fili sciolti quando non sia possibile nasconderli o riporli. A seguire troverai alcuni metodi:

    Keep Cats from Chewing on Electric Cords and Chargers Step 5.jpg
    • Con l’apposito nastro, fasciali e bloccali al suolo. È il movimento occasionale dei cavi che spesso attrae il gatto; una volta bloccato fermamente a un muro o alla gamba di un tavolo, il cavo cesserà di essere così irresistibile per il felino. Puoi anche comprare l’apposito velcro o delle clip speciali per cavi che consentano di fissarli ad altri oggetti.
    • Cambia il sapore del cavo perché risulti sgradevole. Sfrega o spruzza il cavo con qualche sostanza repellente. Vi sono soluzioni acquistabili nei negozi per animali o si può ricorrere a rimedi casalinghi. Se decidi per la seconda soluzione, puoi utilizzare olio di lavanda, succo di limone, aceto in salsa densa, aglio, peperoncino, ecc. Alcune persone utilizzano gli unguenti per gli sportivi, ricchi di mentolo, o il deodorante. Aspetta che la sostanza sia completamente asciutta prima di ricollegare il cavo alla presa elettrica e riapplica la soluzione scelta con regolarità. Evita qualunque soluzione salina perché i gatti adorano leccare il sale
    • Ricopri i cavi con qualcosa di rigido che non sia masticabile. Tra i prodotti commerciali, forse potrai trovare “Chewsafe™” e “CritterCord™”. Si tratta di protezioni trasparenti impregnate con essenza di citrici, appositamente realizzate per tenere alla larga i piccoli felini. Sono facili da montare e non richiedono regolare manutenzione.
    • Copri i cavi con la carta stagnola. Può essere acquistata ovunque ed è semplice avvolgervi i cavi. I gatti non amano il sapore metallico in bocca ed eviteranno di mordere oggetti ricoperti di questa carta. Fai però attenzione, ad alcuni gatti non dispiace masticare la carta stagnola perché il rumore che produce ricorda loro alcune confezioni di cibo per gatti.
    • Ricopri i cavi con nastro biadesivo. I gatti odiano le cose appiccicose e non li toccheranno. Il problema rispetto a questo metodo è che è appiccicoso, e vi si attaccherà un sacco di sporcizia.
    • Realizza la tua specifica protezione utilizzando nastro isolante, cartone e tubi. Non è necessariamente meno costoso rispetto all’acquisto di materiale apposito, e non è nemmeno più rapido, per cui potrebbe non essere la soluzione più conveniente.
    • Potrebbe invece essere utile utilizzare cartone e isolante per coprire gli estremi più vulnerabili del cavo.
    • Accertati che il cavo del telefono non penzoli nell’aria. Questa tentazione è irresistibile quanto le altre elencate prima.
  • 6

    Agisci rapidamente o produci un rumore fastidioso per far perdere l’abitudine al tuo micio. Vi sono varie cose che puoi fare quando cogli il gatto sul fatto. Gridare un “No” o battere le mani forte può essere un sistema. Un altro è tenere una pistola ad acqua a portata di mano e bagnare l’animale ogni volta che si avvicina a spazi in cui non vuoi che vada (ovviamente fallo prestando molta attenzione a non bagnare gli impianti elettrici). Se becchi il gatto esattamente mentre sta mordendo il cavo, puoi lasciar cadere un oggetto leggero su di lui, o dargli una sculacciata rapida e delicata (lo scopo è spaventarlo, non fargli male), dicendogli contemporaneamente un “No”.

    Keep Cats from Chewing on Electric Cords and Chargers Step 6.jpg
    • Se trovi quei giochi con sensore di movimento che producono un rumore molto forte quando avvertono qualcosa muoversi, potresti nasconderlo vicino ai cavi, accertandoti che si attivi appena l’animale si avvicina così tanto da morderli. È importante che faccia molto rumore altrimenti non spaventerà a sufficienza il micio e quest’ultimo avrà tempo e modo di abituarsi al gioco e ignorarlo.
  • 7

    Dai al micio sufficienti distrazioni. Masticare cavi può essere un modo per scacciare la noia, un desiderio di mordere, un bisogno di giocare. Ci sono cose che puoi fare per distrarre il gatto, offrendogli attività più piacevoli dei cavi elettrici.

    Keep Cats from Chewing on Electric Cords and Chargers Step 7.jpg
    • Dai al tuo micio un po’ di erba gatta, che può essere ottenuta anche da avena o grano. Molti gatti sentono la necessità di mordere l’erba e la cosa con la consistenza più simile nella tua casa potrebbero essere i sottili cavi elettrici. L’erba gatta è acquistabile nei negozi per animali e in internet. In alternativa, puoi comprare semi di avena e grano e farla crescere in un vasetto con un po’ di terra. Puoi anche scavare una zolla d’erba da una zona non trattata con erbicidi o pesticidi. Accertati che sia erbetta selezionata, senza erbacce nel mezzo.
    • Procura molti giochi divertenti al tuo piccolo amico. Quando i gatti mordono i cavi, stanno spesso solo cercando di “fabbricarsi” un proprio gioco. I fili che si muovono, strisciano sul pavimento, generano anche un suono attraente. Se procuri giochi altrettanto affascinanti, riuscirai a distrarlo. Evita, però, quei giochi che per la forma allungata e il tipo di movimento, ricordino al gatto un cavo elettrico.
  • 8

    Tieni lontano il micio quando vi siano cavi in movimento. Vi sono attività in cui il movimento dei cavi è inevitabile ed è meglio chiudere fuori il gatto dalla stanza in cui stai usando questi apparati piuttosto che rischiare uno choc elettrico per te e il tuo gatto o la caduta dell’apparecchio qualora il gatto desse uno strattone improvviso al cavo. Quando svolgi attività come stirare, passare l’aspirapolvere, o ti muovi con il computer portatile, prendi in considerazione l’idea di non far accedere il tuo gatto alla stanza. Per quanto riguarda gli apparati particolarmente rumorosi, spesso il suono prodotto è sufficiente a tenere il micio alla larga. Ma ricordati che il gatto potrebbe mordere il cavo nel momento in cui spegni un attimo, o vieni distratto da qualcosa.

    Keep Cats from Chewing on Electric Cords and Chargers Step 8.jpg

 

  • Se utilizzi gli odori come deterrente, può essere necessaria una serie di tentativi per comprendere cosa odia di più il tuo gatto.
  • I mici detestano le essenze citriche. Se ricopri i cavi con succo di limone, il tuo problema potrebbe già essere risolto!
  • Con una spugna puoi passare il cavo con acqua insaponata. Se il gatto dovesse assaggiare questa soluzione, smetterebbe di mordere i cavi!
  • Se decidi di applicare una sostanza non tossica e repellente sui cavi, proteggi i mobili, il pavimento, i tappeti affinché non si macchino.
  • Un’opzione non costosa è costituita dalle cannucce. Mettine una in ogni camera, il gatto avrà qualcosa da mordere e con cui giocare.
  • Se il tuo appartamento è piccolo, sposta tutti i cavi che puoi in un solo luogo. In questo modo dovrai tenere il gatto semplicemente lontano da questa stanza.
  • Se il tuo gatto preferisce un cavo in specifico (ad esempio morde il filo del caricabatteria e non gli altri cavi del computer), cerca di togliere queste tentazioni dagli spazi che frequenta.
  • Un’opzione più diretta e semplice consiste nel confinare il gatto in uno spazio privo di cavi quando non sei in casa o quando non puoi monitorare i suoi movimenti. Non è però l’opzione più raccomandabile, i gatti sono furbi e se non apprendono a evitare un comportamento, lo ripeteranno non appena ti distrarrai.

Fonte:http://it.m.wikihow.com/Evitare-che-i-Gatti-Mordano-i-Cavi-Elettrici

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine facebook “ Pianeta blu  e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter.  

Pianetablunews lo trovi anche su google plus Segui anche il nostro blog https://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

 

Loading...