COME INVENTARE DI SANA PIANTA UNA BUFALA CON…. I BISONTI, EVOCANDO UN’ERUZIONE VULCANICA!!!

Oggi cercheremo di mostrarvi come si riesce a creare allarmismo con il semplice filmato di un naturalista, aiutati da tanta ignoranza nel web

“Attenzione, i bisonti stanno scappando da Yellowstone perchè è imminente un’eruzione del Supervulcano che addirittura avverrà intorno al 28 marzo!!!!”

Loading...

Ma è tutto vero???

https://www.youtube.com/watch?v=RiexHmbJlp4

Andiamo per ordine: il14 marzo 2014, un naturalista, forse addetto del parco, realizza un video dove si possono notare dei bufali, una ventina circa, che da un pendio di una montagna a Mammoth Hot Springs, nello Yellowstone National Park negli Usa, corrono lungo una strada, sfilando a sinistra del veicolo condotto dalla persona che sta riprendendo la scena.

L’utente che posta il video su you tube, Yellowstone Leo, mostra una grande conoscenza degli animali in questione spiegando nelle informazioni che, “se alla matriarca della mandria prende la voglia di correrelei prende e parte e tutto il branco le dovrà tenere il passoA volte posso dire, che mi sembra di sentire  come se questa corsa sia una celebrazione della vita

Ma chiaramente, a partire da alcuni siti americani, che hanno situazioni ” satellite” in Italia, inizia la creazione della notizia allarmistica: I bufali scappano perchè è imminente un’eruzione del Supervulcano!!


La notizia appare subito potenzialmente virale e nascono articoli dove non viene detto nulla di nuovo a livello geofisico, rispetto a ciò che circoli da almeno 4 mesi, riguardante lo stato di studio del Vulcano, ma dove invece viene esaltata la fuga di questi bisonti.

Semplicemente girando sulle webcam del parco, ne abbiamo trovata una da cui abbiamo tratto l’immagine qui sotto:

Dall’immagine qui sopra, relativa a questa webcam, si possono chiaramente vedere, anche se in piccolo, molti animali che tranquillamente stanno sdraiati o seduti al pascolo, che pensiamo non stiano aspettando alcuna eruzione imminente.

Ma i siti complottisti italiani si faranno scappare questa potenziale catastrofica notizia?

Ma nemmeno per sogno ed ecco i primi titoli dei soliti noti tipo “Centinaia di bisonti del Parco Nazionale di Yellowstone stanno scappando e i Rangers sono preoccupati di questa misteriosa fuga. Cosa sta succedendo?”

Oltra al fatto che i Rangers non sono affatto preoccupati, anzi, descrivono in maniera normale il comportamento di queste mandrie, gli articoli in questione parlano di una ” straordinaria” scoperta fatta da due geologi, tornando a parlare di una notizia che ormai circola da mesi nel web e rincarando la dose sul potenziale distruttivo del vulcano, fatto che nulla a che vedere con la corsa di questi poveri animali.

A questo punto ci sorge spontanea una domanda?  Ma prima o poi si riuscirà a smascherare questi creatori di notizie allarmistiche nel web? C’è davvero bisogno di avere paura da parte di così tante persone da non avere la minima curiosità di verificare le fonti delle notizie?
Come disse il Manzoni ” ai posteri l’ardua sentenza”!!

REDAZIONE BLUE PLANET HEART  

Fonte:http://blueplanetheart.blogspot.it/2014/03/come-inventare-di-sana-pianta-una.html

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine facebook “ Pianeta blu  e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter.  Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog http://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!

Loading...