Olio di oliva: un aiuto per ossa forti

Olio di olivaL’olio d’oliva, prezioso per la nostra salute: sono molti i benefici che nel tempo gli sono stati riconosciuti, a cui oggi se ne aggiunge ancora uno, quello di mantenere le ossa forti. Lo sostiene uno studio durato due anni e svolto dall’Università di Madrid, da cui è emerso come le persone che consumavano più olio d’oliva avevano livelli più elevati di osteocalcina (una proteina prodotta dalle cellule ossee). Alti livelli di osteocalcina sono un marker di ossa forti.

Ma non è l’unica ricerca che ha dimostrato questo: un altro studio, stavolta dell’Università di Atene, ha dimostrato come una dieta ricca di olio d’oliva (e povera di carne rossa) era legata ad una sana densità ossea nelle donne in tutta la vita adulta. Per i ricercatori sembrerebbe essere tutto merito degli antiossidanti contenuti in quello che viene spesso definito “oro verde”. Ad ulteriore supporto a questi due studi, i ricercatori ricordano che non è un caso che l’incidenza di osteoporosi (malattia in cui lo scheletro è soggetto a perdita di massa ossea e resistenza) è più bassa nel Mediterraneo, dove la dieta tradizionale è ricca di olive e olio d’oliva.

Confermata ancora una volta l’importanza di una sana alimentazione per la salute del nostro organismo e, sotto questo punto di vista, la dieta mediterranea continua a dare garanzie.

Loading...

Fonte:http://news.klikkapromo.it/2014/01/olio-di-oliva-un-aiuto-per-ossa-forti/

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine facebook “ Pianeta blu  e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter.

Segui anche il nostro blog http://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.