Semi di zucca: 8 motivi per iniziare ad apprezzarli

La zucca in questo periodo va sicuramente di moda, tra chi la utilizzerà per preparare una gustosa cena e chi invece per le decorazione di Halloween(ormai alle porte), ma non scordate che i suoi semi contengono tanti sani nutrienti utili per il nostro organismo e oggi vi elenchiamo tutti i benefici. Ecco 8 motivi per iniziare ad apprezzare i semi di zucca:

Semi di zucca

Loading...

 

 

  • Sono un’ottima fonte di importanti fitonutrienti come Manganese, Magnesio, Ferro, Rame, Triptofano, Zinco e Fosforo. E questi sono solo alcuni dei principali minerali contenuti nei semi di zucca.
  • Grazie al contenuto in Triptofano, aiutano a combattere la depressione e favorire un sano riposo (il Triptofano è convertito nel nostro organismo in niacina e serotonina).
  • Fitosteroli: contribuiscono a ridurre il colesterolo LDL (detto anche colesterolo cattivo) e aumentare quello buono (HDL). Inoltre i fitosteroli possono essere efficaci nella prevenzione di vari tipi di cancro.
  • Ricchi di antiossidanti: i semi di zucca contengono una vasta gamma di antiossidanti che non si limitano a vitamine, minerali e antiossidanti fenolici, ma anche alla vitamina E, presente sotto diverse forme.
  • Proprietà antimicrobiche. Secondo gli esperti, i semi di zucca (come anche l’olio di semi e l’estratto di semi), sono da tempo noti per la loro azione antimicrobica, antifungina e antivirale. Inoltre mangiare i semi di zucca contribuisce ad espellere i vermi intestinali dall’organismo.
  • Un aiuto per i diabetici. Diversi studi hanno suggerito che gli estratti di semi di zucca e olio di semi di zucca possono migliorare la regolazione dell’insulina e proteggere i reni delle persone con diabete.
  • Prevenzione del cancro. Poiché i semi di zucca sono una ricca fonte di antiossidanti, e quindi hanno il potenziale per ridurre lo stress ossidativo, possono aiutare a diminuire il rischio di cancro (in particolare quelli della mammella e della prostata).
  • Proteine. Insieme a tutti i benefici già citati, i semi di zucca sono  anche una grande fonte di proteine. 100 grammi di semi di zucca contengono 19,40 grammi di proteine (e solo 0.70 gr. di grassi).

Fonte:http://news.klikkapromo.it/2013/10/proprieta-e-benefici-semi-di-zucca/

 

 

nuovo-logo-paginaRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere. Ecco il link della pagina: Pianeta blu   -Pianetablunews lo trovate anche su su twitter

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!
Loading...