Pavimento solare, studenti lo montano all’Università

Mettere a frutto i propri studi: lo hanno fatto alcuni studenti della George Washington University (Virgina, USA) dando vita ad un viale fotovoltaico. All’interno del campus, hanno ideato pannelli solari calpestabili che, grazie ai passi delle persone, producono energia rinnovabile per il consumo interno dell’Università.

Loading...

La ‘camminata solare’ si colloca all’interno di un ampio programma di riduzione dei consumi di energia dell’ateneo e di sostituzione dell’elettricità acquistata dalla rete con energia verde prodotta in loco. È stata ideata dagli studenti e realizzata dalla spagnola Onyx: in tutto sono 27 pannelli semitrasparenti per una potenza totale di 400 watt, appoggiati su particolari supporti in grado di ammortizzare l’impatto del transito, sorreggendo pesi fino a 400 kg per pannello.

Si tratta di pannelli quadrati semi-traslucidi integrati nel cemento di un percorso pedonale interno all’Università.

Nell’ambito dello stesso programma, Studio39 ha creato anche pensiline ricoperte di pannelli solari per ombreggiare gli spazi e, contemporaneamente, non perdere i preziosi raggi del sole e l’energia che ne può derivare. Entrambi i progetti servono a collegare due grandi capannoni dell’ateneo, quello dedicato all’esplorazione e quello dedicato all’innovazione.

Niente male per degli studenti!

Di Jessica Ingrami

Fonte: http://www.tuttogreen.it/pavimento-solare-ci-riescono-alcuni-studenti/

 

nuovo-logo-paginaRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere. Ecco il link della pagina: Pianeta blu   -Pianetablunews lo trovate anche su su twitter

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!
Loading...