Patate: 5 (+1) validi motivi per non farle mai mancare a tavola

Patate con bucciaLe patate sono gustose, apprezzate da grandi e piccoli e, a differenza di quanto si pensa, sono adattabili a qualsiasi dieta, oltre ad apportare enormi benefici per la salute. Oggi vi daremo 5 (e più) validi motivi per non farle mai mancare sulla vostra tavola. Ma prima, merita una segnalazione la novità lanciata proprio in questi giorni da una nota catena di fast food (Burger King): le patatine a ridotto apporto di Calorie e grassi.

Nuove patatine Burger KingE’ noto, che proprio la versione fritta delle patate è considerata tutto, purché salutare, eppure le nuove patatine Satisfries inserite nei menù dei Burger King (per ora in Stati Uniti, Canada e di recente anche in UK) contengono il 30% in meno di Calorie e il40% in meno di grassi rispetto ad una equivalente porzione di patatine fritte vendute dal suo storico rivale McDonald’s (almeno stando alle dichiarazioni dell’azienda, fondata nel 1954 da James McLamore e David Edgerton). La ricetta di queste patatine capaci di assorbire meno olio vegetale durante la frittura è stata studiata dalla McCain, ma non è stata resa nota e rimarrà segreta, per impedire che possa essere sfruttata dai concorrenti. Un piccolo passo avanti, per rendere più salutari anche le sfiziose patatine fritte.

Ma vediamo i 5 (+1) benefici reali che apportano le patate al nostro organismo.

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Alto contenuto in vitamina B6. Questa vitamina aiuta a ridurre l’omocisteina, un aminoacido poco conosciuto, ma pericoloso per la salute del nostro cuore (e non solo). Alti livelli di omocisteina infatti, aumentano il rischio di infarto e ictus, oltre ad essere collegata ad altre malattie degenerative. E’ bene dunque assumerne le giuste quantità attraverso l’alimentazione.

Fonte di vitamina C. La patata è una buona fonte di vitamina C, una vitamina che è sicuramente importante nell’aiutare a sbarazzarvi di raffreddore e influenza, ma pochi sanno che ha anche un ruolo essenziale nella formazione delle ossa e dei denti, nella digestione e nella formazione delle cellule del sangue. La vitamina C aiuta anche ad accelerare la guarigione delle ferite, produce collagene, che aiuta a mantenere più giovane ed elastica la vostra pelle ed è essenziale nel contrastare lo stress.

Ricca in Ferro. Questo minerale svolge importanti ruoli nel nostro organismo (spesso sconosciuti o sottovalutati): non tutti infatti sanno che contribuisce alla produzione di globuli bianchi (ovvero le cellule coinvolte nella risposta immunitaria. Grazie al loro intervento il corpo umano si difende dagli attacchi di microorganismi ostili, come virus, batteri, miceti e parassiti) e globuli rossi.

Combattere lo stress. Grazie al loro contenuto in Magnesio, le patate aiutano a combattere anche lo stress. Questo indispensabile minerale, contribuisce alla salute delle arterie, delle ossa, del nostro sistema cardiovascolare, di muscoli e nervi. Insieme al Magnesio, la patata è anche una fonte di Potassio, altro minerale indispensabile, importante nella regolazione del battito cardiaco e nella trasmissione degli impulsi nervosi (tra le funzioni essenziali che svolge ci sono le contrazioni e il rilassamento dei muscoli e il controllo dell’attività dei reni).

Naturalmente dolce. Lo zucchero naturale presente nelle patate viene lentamente rilasciato nel flusso sanguigno, contribuendo a garantire una fonte equilibrata e regolare di energia, senza i picchi di glucosio legate alla stanchezza e all’aumento di peso.

Ricche in carotenoidi. ß-carotene e altri carotenoidi (precursori della vitamina A nell’organismo) sono presenti anche nelle patate. Contribuiscono a rafforzare la vista e il sistema immunitario e sono utili antiossidanti che contribuiscono a scongiurare il cancro (oltre a proteggere dagli effetti dell’invecchiamento). Uno studio su 125.000 persone ha dimostrato una riduzione del 30% del rischio di cancro ai polmoni in persone che hanno consumato una varietà di alimenti ricchi di carotenoidi nella loro dieta.

Le patate  sono un alimento altamente versatile, cucinabili al forno, al vapore, come purè e in mille altri modi. Scopri dove trovarle in offerta al miglior prezzo..

Fonte: http://news.klikkapromo.it/2013/09/patate-5-1-validi-motivi-farle-mai-mancare-tavola/

 

 

 

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