10 motivi per iniziare a mangiare cetrioli

CetrioliE’ un ortaggio tipicamente estivo, quelli di stagione sono disponibili da giugno fino a tutto settembre, ma non è difficile trovarli nel proprio supermercato di fiducia anche oltre questo mese: oggi parliamo deicetrioli e dei 10 motivi per cui vale la pena iniziare a mangiarli (quotidianamente). E’ il quarto ortaggio più coltivato al mondo e conosciuto per essere uno dei migliori alimenti per la  salute generale dell’organismo. Non farne mancare una manciata nel proprio carrello della spesa quindi, è sicuramente buona regola. Proprietà dei cetrioli:

Idratazione. Il cetriolo reidrata l’organismo grazie all’abbondanza di acqua di cui è composto (oltre il 96%). Mangiare il cetriolo fresco, soprattutto nei periodi estivi, aiuta a compensare l’acqua persa con la sudorazione.

Bruciore di stomaco. Aiuta a combattere il bruciore di stomaco, gastrite e acidità di stomaco (oltre ad essere consigliato come alimento nei casi di ulcere).

Loading...

DepurativoL’alta percentuale di acqua contenuta del cetriolo agisce come uno spazzino sull’organismo, ripulendolo dalle tossine. Mangiato regolarmente, è di aiuto nello sciogliere i calcoli renali.

Ricco in vitamine e minerali. Le principali vitamine di cui il nostro corpo necessita ogni giorno, sono contenute nei cetrioli (in particolare Vitamina A, B e C). In questo modo contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e a mantenerlo in forma, donandogli anche la giusta energia di cui necessita. Non solo, il cetriolo è anche ricco di Potassio (140 mg. per 100 grammi di prodotto), magnesio e silicio. Non è un caso infatti che in molti trattamenti termali vengano usati impacchi a base di cetriolo (ricco in zolfo).

Un aiuto per dimagrire. Per chi alla perenne ricerca del peso forma o semplicemente per chi vuole un aiuto nella perdita di peso, grazie alla sua alta percentuale di acqua e al basso contenuto in calorie, il cetriolo è l’alimento ideale. Grazie alle fibre contenute in questo ortaggio, diventa utile anche per la regolarità dell’apparato digerente e d’aiuto contro la costipazione cronica.

Antinfiammatorio. E’ tra le proprietà più note di questo ortaggio: l’effetto antinfiammatorio è infatti spesso utilizzato per la salute di occhi e del loro contorno. Una fetta di cetriolo fresco sopra gli occhi gonfi può aiutare a ridurre le borse e i gonfiori.

Antitumorale – Anticolesterolo. Il cetriolo è noto per il suo contenuto in steroli vegetali, in grado di contribuire al controllo del livello del colesterolo. Non solo, grazie ai lignani (sostanze di origine naturale presenti anche nei cereali, nelle carote, broccoli, cavoli, fragole e frutti di bosco), appartenenti alla classe dei fitoestrogeni, aiutano ad abbassare il rischio di cancro alla mammella, alla prostata, colon e della pelle, oltre alle malattie cardiovascolari (il cetriolo è consigliato nel trattamento sia della pressione sanguigna alta che bassa).

Artrite e gotta. Il cetriolo è una fonte eccellente di silice, minerale che promuove la salute delle nostre articolazioni, rafforzando i tessuti connettivi (che con il crescere dell’età tendono ad indebolirsi). Assunto con del succo di carota, il cetriolo può contribuire ad alleviare il dolore da artrite e gotta abbassando i livelli di acido urico.

Post sbornia. Avete esagerato con l’alcol e non volete subire il mal di testa tipico del post sbornia? Anche qui viene in aiuto il cetriolo: basta mangiarne un paio di fette prima di andare a dormire e il risveglio sarà sicuramente meno traumatico. Grazie al contenuto di vitamine del gruppo B, zuccheri ed elettroliti, permette di reintegrare molte sostanze nutritive essenziali e ridurre l’intensità dei mal di testa e nausea del post sbornia.

Reni e intestino in forma. Grazie agli enzimi contenuti in questo ortaggio, si permette all’organismo di assimilare più facilmente le proteine  e allo stesso tempo purificare e disintossicare l’intestino. L’alto contenuto in acqua e sali minerali poi, aiutano i reni a d eliminare liquidi e tossine in eccesso, migliorando anche l’attività di fegato e pancreas.

Scopri dove acquistare verdura fresca e altri prodotti in offerta vicino a te.. 

 

Fonte:http://news.klikkapromo.it/2013/09/10-motivi-iniziare-mangiare-cetrioli/

 

 

nuovo-logo-paginaRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere. Ecco il link della pagina: Pianeta blu   -Pianetablunews lo trovate anche su su twitter

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.