FORMICA “PIRATA” – Ricoperta di diamanti
L’HANNO CHIAMATA FORMICA PIRATA ED E’ STATA APPENA SCOPERTA NELLE FILIPPINE
Il nome deriva dalla linea scura che circonda tutta la zona dei suoi occhi, che ricorderebbe la cinghia delle bende come quelle usate dai pirati. In realtà, però, ciò che stupisci è il suo corpo scintillante, che sembra ricoperto di diamanti.La Cardiocondyla pirata ha, infatti, una pigmentazione bizzarra che non ha equivalenti in tutto il mondo, come spiegano gli scienziati che l’hanno trovata, nel loro studio pubblicato sulla rivista Zookeys. “Durante un viaggio di raccolta nelle Filippine abbiamo cercato diverse specie del genere Cardiocondyla, che è nota per la sua sorprendente varietà morfologica e comportamentale delle formiche maschio”, racconta Sabine Frohschammer, della Universität Regensburg.Accanto a tutte le specie fino ad oggi sconosciute, nella fenditure di alcune grosse pietre di un torrente il team ha scoperto una nuova formica mai vista prima, nascosta all’umanità dall’ombra della foresta pluviale. Le parti del corpo traslucide delle minuscole formiche erano quasi invisibili
SOTTO LA LUCE LUMINOSA E UNA LENTE DI INGRANDIMENTO
abbiamo rilevato la bella striscia attraverso gli occhi e quindi sempre riferimento a queste specie come “pirata””, continua la ricercatrice.Ciò che rimane un mistero per gli scienziati è il significato adattativo del modello di pigmentazione. Il fatto che queste formiche vivano nel buio esclude una delle più evidenti ipotesi, secondo la quale la macchia scura serve come segno di differenziazione sessuale e, quindi, uno spunto per il riconoscimento durante l’accoppiamento.Una possibile motivazione riguardo alla funzione di questa bizzarra colorazione è che funzioni come uno strumento per distrarre e confondere il nemico. La combinazione delle strisce scure con un corpo piuttosto traslucido potrebbe dare l’impressione di avere a che fare con un grande predatore. Tuttavia, “resta la domanda: quale predatore con un sistema visivo ad alto rendimento potrebbe mangiare queste piccole formiche”, commento gli autori. O forse, semplicemente, sono così semplicemente solo per essere favolose.
*Roberta Ragni
>Fonte<
Condiviso da:http://www.ilfattaccio.org/2013/08/15/scoperta-formica-pirata-ricoperta-di-diamanti/
Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
Ecco il link della pagina: Pianeta blu -Pianetablunews lo trovate anche su su twitter
Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth