Il lago verde

Giugno è un mese in cui, chi può, si concede qualche giretto fuori porta.
C’è un posto, non troppo distante dall’Italia, dove proprio in questo periodo dell’anno, avviene un fenomeno naturale unico al mondo che può suggerire una meta originale per una breve vacanza.
Ogni anno, poco prima della stagione estiva, un ghiacciaio alpino si scioglie e inonda la valle sottostante di acqua cristallina, formando un lago temporaneo, di quasi 7 ettari, che in alcuni punti raggiunge gli 11 metri di profondità,dove prima c’erano prati, pascoli e sentieri.
Il Grüner See (letteralmente Lago Verde) si trova ai piedi dello Hochschwab, la montagna più alta delle Alpi settentrionali di Stiria, in Austria.
Il nome del lago deriva dal colore dell’acqua, verde come i prati sommersi che si trovano sul fondo.

Oltre ai prati sul fondale si intravedono panchine, sentieri, arbusti fioriti alberi.

Loading...

Essendo l’acqua cristallina, la visibilità dei fondali è di circa 40 metri, quindi perfetta anche per le riprese subacquee, anche se l’acqua, dai 4° agli 8°, è gelida.
L’amena località è presa di mira da appassionati di immersioni e pescatori.

Prima che arrivi l’inverno, l’acqua del lago evapora, lasciando la valle quasi asciutta, in attesa della successiva bella stagione.
Se siete curiosi di vedere cosa c’è sottacqua, ho trovato in rete un video girato dal fotografo e cameramen Alexander Benedik, dal titolo “Water Level 9.4 m”.

Che esperienza unica e affascinante!

Di Ilaria Benassi

Copyright © Ilaria Benassi 2013 -Il mondo in un giardino– Riproduzione vietata

Fonte:http://ilmondoinungiardino.blogspot.it/2013/06/il-lago-verde.html

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

Ecco il link della pagina: Pianeta blu

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.