Farmaci: attenzione alle alte temperature. Come conservarli d’estate
L’estate è ormai alle porte e presto le temperature saliranno oltre i 30 gradi, facendoci dimenticare questo anomalo – e “freddo” – maggio. Come ogni anno ci si preparerà all’allerta delle autorità competenti riguardo al rischio che le alte temperature comportano, in particolare in quella parte della popolazione più a rischio: anziani e bambini. Ma i medici del Delhi Medical Association (DMA), con un apposito comunicato stampa, ricordano anche che le alte temperature in arrivo possono creare seri problemi a chi utilizza dei farmaci e non li conserva adeguatamente. I principi attivi dei farmaci infatti, possono deteriorarsi e divenire potenzialmente pericolosi e, in alcuni casi, anche mortali se esposti alle alte temperature.
“A causa delle alte temperature, la qualità dei farmaci può deteriorarsi durante l’estate – spiegano i medici DMA nel comunicato – Poiché la maggior parte dei farmaci sono progettati per essere conservati a temperatura ambiente normale, nessun farmaco dovrebbe essere esposto a temperature superiori ai 30 gradi Celsius”. Per questo motivo gli studiosi sono concordi con la raccomandazione dei produttori di farmaci, secondo i quali vanno conservati ad una temperatura compresa tra i 14,5 e i 25 gradi (con un massimo tollerabile in 30 gradi). Per i ricercatori, oltre quest’ultima temperatura, non è più possibile garantirne il corretto funzionamento e sicurezza.
Ad esempio un certo degradamento degli antibiotici esposti alle alte temperature può causare danni allo stomaco o ai reni – spiegano – così come l’Aspirina: se è esposta a cambiamenti di temperatura può causare problemi allo stomaco. Una pomata di idrocortisone invece, con il calore può scomporsi e diventare totalmente inutile. Come comportarsi allora? Bastano pochi accorgimenti: conservare i farmaci in luoghi freschi e asciutti e, lontano da fonti di calore o da stanze come la cucina. Per alcuni farmaci, se necessario (come ad esempio le fialette di insulina), è possibile la conservazione in frigorifero.
Massima attenzione dunque alla conservazione e, avvertono in ultimo gli studiosi “non prendete mai alcun farmaco che abbia cambiato colore o consistenza, indipendentemente dalla data di scadenza. Controllate anche che non abbia un odore insolito. Gettate le pillole che si attaccano l’una con l’altra, che sono scheggiate o sono più dure o più morbide rispetto al normale“.
Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
Ecco il link della pagina: Pianeta blu
Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth