Probabile la vita’ sulla luna di Giove Europa

Astronomi statunitensi in cerca di vita nel sistema solare ritengono che Europa, una delle lune di Giove, che ha un oceano, è molto più promettente del deserto che copre la superficie di Marte, attualmente al centro dell’attenzione del governo degli Stati Uniti.

Una vista della superficie di Europa, combinando le informazioni dalle immagini da sonda Galileo della NASA 31 mag 1998

Una foto della NASA mostra macchie rossastre e pozzi poco profondi sulla superficie di Europa luna di Giove in questa visione combinando le informazioni di immagini dalla sonda Galileo della NASA del 31 MAGGIO 1998. Astronomi statunitensi in cerca di vita nel sistema solare ritengono che Europa, che ha un oceano, è molto più promettente del deserto  copre la superficie di Marte, attualmente al centro dell’attenzione del governo degli Stati Uniti.

“Europa è il luogo più probabile nel nostro sistema solare, oltre la Terra di possedere …. la vita “, ha detto Robert Pappalardo, uno scienziato planetario della NASA Jet Propulsion Laboratory (JPL) di Pasadena, in California.

“Europa è la più promettente in termini di abitabilità per la sua piattaforma di ghiaccio relativamente sottile e un oceano … E sappiamo che ci sono ossidanti sulla superficie di Europa. ”

Loading...

Su richiesta della NASA, una missione proposta per esplorare Europa è stata rivista per ridurre significativamente il costo, lo scienziato ha detto ai media a margine di una conferenza annuale dell’Associazione Americana per l’Avanzamento della Scienza (AAAS).

Come risultato di questa revisione, la JPL e il Laboratorio di Fisica Applicata della Johns Hopkins University nel Maryland ha sviluppato un nuovo progetto di esplorazione denominato Clipper con un  costo totale di due miliardi di dollari meno il lancio.

Seguendo l’esempio di successo di Cassini , una sonda che esplora Titano, una luna di Saturno, un veicolo spaziale potrebbe orbitare su Giove e condurre numerosi passaggi ravvicinati su Europa.

A 12-frame mosaico rilasciato dalla NASA 6 marzo 2000 fornisce una vista del lato della luna di Giove Europa

Un mosaico di 12 telai rilasciato dalla NASA il 6 marzo 2000 offre la vista più ad alta risoluzione mai ottenuta del lato di Europa luna di Giove che si affaccia sul pianeta gigante. Astronomi statunitensi in cerca di vita nel sistema solare ritengono che Europa, che ha un oceano, è molto più promettente di Marte, che è attualmente al centro dell’attenzione del governo degli Stati Uniti.

“In questo modo siamo in grado di ottenere una copertura efficace globale di Europa facendo molti passaggi ravvicinati ,” ha affermato Pappalardo.

Se il piano è approvato, Clipper potrebbe essere lanciato entro il 2021  raggiungere Europa da tre a sei anni . In confronto, ci vogliono sei mesi per raggiungere Marte.

Ma la NASA ha già annunciato alla fine del 2012 che non ci saranno fondi per la missione Clipper nel clima di tagli di bilancio.

Tuttavia, l’agenzia spaziale ha annunciato a dicembre che  l’invio su Marte nel 2020 di un nuovo robot simile a curiosità, un progetto che costerà una cifra stimata di 2,5 miliardi di dollari.

Curiosity, che è arrivato sul Pianeta Rosso nel mese di agosto 2012, sta cercando di scoprire se la vita fosse possibile su Marte nel passato.

Secondo i piani attuali di esplorazione robotica, dopo l’arrivo della sonda Juno nell’orbita di Giove nel 2016 e il suo incidente pianificato un anno più tardi, gli Stati Uniti non hanno più sonde in programma da inviare distanti nel sistema solare.

La NASA potrebbe, partecipare a una missione su Giove con  l’Agenzia spaziale europea (ESA)  chiamata “Jupiter Icy Explorer Luna”, durante la quale  è previsto l’arrivo a destinazione di un veicolo spaziale verso il 2030.

Notando che Marte ha consumato maggiormente l’attenzione nel corso di esplorazione della NASA del sistema solare, Pappalardo ha detto l’agenzia non dovrebbe ignorare i pianeti che hanno una priorità scientifica.

A suo parere, la vita potrebbe essere esistita su Marte alcuni miliardi di anni fa, ma Europa potrebbe avere la vita di oggi.”Se Europa è il posto migliore nel sistema solare dopo la Terra ad ospitare la vita , Encelado (una luna di Saturno) è proprio lì “, ha detto Amanda Hendrix, una scienziata senior presso il Planetary Science Institute di Tucson, Arizona. “ha almeno un mare nel sottosuolo, se non un oceano, e non vi è attività geologica.


Europa è stato osservato da vicino per la prima volta dalle sonde gemelle Voyager nel 1979 e poi, più in dettaglio, da Galileo nel 1990. (C) 2013 AFP

Di  Jean-Louis Santini

Fonte: http://phys.org/news/2013-02-jupiter-europa-moon-likeliest-life.html


Pianeta blu

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina: Pianeta blu

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.