Virus geneticamente modificato uccide il cancro del fegato

Un virus geneticamente modificato è stato testato su 30 pazienti malati terminali di cancro al fegato  prolungando significativamente la loro vita, uccidendo i tumori e inibendo la crescita di nuovi.
fegatoSedici pazienti trattati con una dose elevata della terapia sopravvive per 14,1 mesi in media, a fronte di 6,7 mesi per i 14 che ha ottenuto un basso dosaggio.

“Per la prima volta nella storia della medicina, abbiamo dimostrato che un virus geneticamente modificato è in grado di migliorare la sopravvivenza dei malati di cancro”, il co-autore David Kirn ha detto alla AFP.

Le quattro settimane di prova con il vaccino Pexa-Vec o JX-594, riportato sulla rivista Nature Medicine , possono essere promettenti per il trattamento di tumori solidi avanzati.

“Nonostante i progressi nel trattamento del cancro negli ultimi 30 anni con chemioterapia e farmaci biologici, la maggior parte dei tumori solidi rimangono incurabili una volta che si sono le metastasi.

C’era bisogno di sviluppare le “immunoterapie attivi più potenti”, hanno notato i ricercatore.

Pexa-Vec “è nata per moltiplicare e poi distruggere le cellule tumorali, mentre allo stesso tempo le  difese immunitarie dei pazienti  attaccano  le cellule tumorali “, ha detto Kirn dalla California-based Jennerex bioterapia .

“I risultati hanno dimostrato che il trattamento di Pexa-Vec  a entrambe le dosi ha comportato una riduzione delle dimensioni del tumore e la diminuzione del flusso di sangue ai tumori”.

“I dati dimostrano inoltre che il trattamento di Pexa Vec ha indotto una risposta immunitaria contro il tumore. ”

Pexa-Vec è stato progettato dal vaccino del virus del vaiolo, che è stato usato come vaccino per decenni, compresa l’eradicazione del vaiolo.

Il processo ha dimostrato che Pexa-Vec  è ben tollerato sia a dosi alte e basse, con sintomi simil-influenzali della durata di un giorno o due in tutti i pazienti e grave nausea e vomito in uno.

Gli autori hanno detto che è in corso un processo più grande per confermare i risultati. Un follow-up di fase con circa 120 pazienti.

Pexa-Vec è attualmente testato in altri tipi di tumori .