La scoperta di un nuovo dinosauro sfida le teorie dell’evoluzione degli uccelli

Una ricostruzione di Eosinopteryx . Credit: Reale Istituto belga di Scienze Naturali
La scoperta di un nuovo uccello-dinosauro del periodo Giurassico sfida ampiamente le teorie accettate sull’origine del volo.
Il nuovo dinosauro scoperto nel nord est della cina è stato studiato dai paleontologi dell’università di Southampton guidati dal Dr. Pascal Godefroi , ha circa 30 cm di lunghezza ed è molto simile ai primi antenati degli uccelli.
È normalmente accettato che gli uccelli si sono evoluti da un gruppo di piccoli dinosauri teropodi nel Cretaceo inferiore, 120-130 milioni di anni fa.
Le recenti scoperte di numerosi dinosauri piumati del periodo medio-tardo Giurassico, 170-150 milioni di anni fa, portano in dietro il percorso evolutivo degli uccelli.
l nuovo ‘dinosauro-uccello’ Eosinopteryx , di cui si parla nel lavoro pubblicato su Nature Communications, fornisce ulteriori elementi di prova in tal senso.
“Questa scoperta getta ulteriori dubbi sulla teoria che il famoso fossile Archaeopteryx – o “primo uccello”, come viene a volte indicato – è stato fondamentale per l’evoluzione degli uccelli moderni ”
Eosinopterix è antecedente al ben noto Archaeopteryx, e prova che l’origine del volo è molto più lunga e complessa. Il fossile , benché dotato di piume e penne, era incapace di volare a causa della apertura alare piccola e della struttura ossea che limitava la sua capacità di battere le ali.
Il dinosauro aveva anche le dita dei piedi adatte a camminare e meno piume sulla sua coda e la parte inferiore delle gambe, caratteri che lo rendevano agile nella corsa.
Fonte: http://phys.org/news/2013-01-dinosaur-fossil-bird-evolution-theory.html
Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
ecco il link della pagina: Pianeta blu
Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth