A Tallinn tutti i trasporti pubblici dal 1 gennaio 2013 sono gratuiti

Lo annunciavamo lo scorso anno a marzo subito dopo il referendum: a Tallinn i trasporti pubblici dal 1 gennaio 2013 diventano gratuiti. Ebbene nella capitale dell’Estonia e richiesto dai cittadini gli autobus, i tram, bus e filobus sono diventati gratis. L’operazione costa 22 milioni di euro ma farà probabilmente risparmiare moltissimi soldi grazie alla riduzione dello smog e alle malattie correlate.

Come riferisce l’Azienda trasporti il traffico è notevolmente diminuito, tanto che nella prima settimana c’è stato un calo del 15 per cento di intensità del traffico rispetto ai mesi di novembre e dicembre. Inoltre, si è registrato un aumento del 6 per cento dell’uso del trasporto pubblico. E Taavi Aas il sindaco annuncia un rafforzamento delle linee per la prossima primavera-estate.

Loading...

Gli autobus e i tram sono gratuiti per i cittadini residenti a Tallin muniti di carta ID elettronica e serviranno i 416 mila abitanti. Finora sono state vendute 174 mila cards mentre i pensionati, ovvero gli over 65 anni possono viaggiare sempre gratuitamente anche se non residenti a Tallinn; i non residenti hanno acquistato 49 mila cards card al prezzo di due euro Già sono state ortinate 50 mila nuove card per la prossima settimana e 100 mila per la successiva. Gli autobus, tram e filobus in circolazione sono 445.

Via | ERRNews  Foto | Public transport
Tratto da: http://www.ecoblog.it/post/47731/a-tallinn-trasporti-pubblici-gratis-per-tutti#continua

 

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina: Pianeta blu

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.