Che cos’è l’arsenico e quali sono i suoi effetti nocivi

Ampolla su simbolo As (arsenico)L’arsenico doveva essere bandito dall’acqua potabile del Lazio il 31 dicembre 2012,dopo la terza deroga concessa dall’Ue. La deroga è scaduta  più di tre mesi fa, il problema sembra tutt’altro che risolto.

In alcuni comuni del Lazio l’emergenza è ancora in atto. L’Istituto Superiore di Sanità sottolinea che dai rubinetti di 45 comuni della provincia di Viterbo e 5 comuni della provincia di Roma “escono ancora acque non conformi relativamente alla quantità di arsenico“,

La commissione europea aveva  deciso di non concedere ulteriori deroghe all’Italia, imponendo il rispetto del valore massimo previsto di 10 microgrammi per litro di arsenico.Per l’UE  nell’acqua di  128 comuni italiani c’è troppo arsenico con possibili rischi per la salute, soprattutto per i bambini.

L’arsenico è l’elemento chimico di numero atomico 33, il suo simbolo è AS ,è un semimetallo,può essere di colore giallo, nero o grigio, e ha la caratteristica di sublimare facilmente,passando dallo stato liquido a quello aeriforme.

I suoi composti trovano impiego come pesticidi, erbicidi,insetticidied è usato anche in alcune leghe metalliche.

In passato l’arsenico ha trovato migliaia di impieghi: dall’impregniante per il legno da costruzione il CCA, che ancora oggi è difficile da smaltire,ai pesticidi per alberi da frutto cioè l’arseniato di piombo che causava danni neurologici ai contadini.

In epoca vittoriana si usava per i cosmetici.Oggi l’arsenico di galio è un semiconduttore più efficiente del silicio, usato per costruire i pannelli fotovoltaici.

Molti dei suoi composti sono dei veleni molto potenti,l’arsenico uccide danneggiando il sistema digestivo e il sistema nervoso e portando l’intossicato alla morte per shock.

I composti contenenti rsenico sono cncerogeni, in prticolare sono tra le cause del cancro alla vescica, di quello mammario e di alcune neoplasie della pelle.

L’esposizione cronica all’arsenico ha effetti multipli sulla salute: riduce le difese antiossidanti dell’organismo, provoca stress nell’ambiente intracellulare e può attaccare e spezzare i filamenti di DNA.

Si sospetta che illustri omicidi del pssato come quello di Napoleone siano stati consumati con l’ausilio dellarsenico, perchè i sintomi dell’avvelenamento erano difficili da riconoscere fino all’ideazione del test di Marsh del 1836, molto sensibile in grado di rivelarne le presenza nei tessuti.

Attualmente la soglia massima di Arsenico tollerabile nell’acqua potabile stabilita dall’OMS, è di 50 parti per miliardo, raccomandazione necessaria poichè in molti sottosuoli è presente arsenico di origine naturale rilasciato dai sedimenti nelle acque di falda.

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina: Pianeta blu

Beautiful exotic planet earth

Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth