Le donne tra creme e profumi hanno 515 prodotti chimici sul corpo

TRA CREME E PROFUMI NEPPURE LO SANNO

Alzi la mano quale donna non ha detto, almeno una volta: se non sono truccata e con i capelli in ordine non mi azzardo neppure ad uscire di casa? E’ difficile che ne siano consapevoli, ma in questo modo ogni giorno signore e signorine “indossano” più o meno 515 aditivi chimici. E la colpa è soprattutto del desiderio di essere belle, visto che gran parte di queste “aggiunte” è nascosta all’interno di cosmetici, profumi, smalti per le unghie e affini. Insomma, si fa un vero bagno nella chimica pur di essere attraenti e di attirare gli sguardi altrui.A tirare le somme una ricerca effettuata in Gran Bretagna dell’azienda Bionsen. I numeri, infatti, lasciano di sasso, ma si fa presto a raggiungere i grandi numeri.

QUALCHE ESEMPIO?

Loading...

Un semplice lucidalabbra contiene infatti 33 elementi chimici diversi, lo shampoo ne conta 15 e altrettanti si trovano nella lacca. Mettere lo smalto alle unghie aggiunge 31 sostanze, il profumo addirittura 250 ma può superare anche le 400. Meno pesante è il bilancio della matita per gli occhi con un più modesto 25.Il primo pensiero è, naturalmente: che impatto hanno tutte queste sostanze sulla salute? Gli esperti invitano alla cautela, sottolineando che gli alleati della bellezza possono in effetti rivelarsi nemici della salute. I problemi più comuni sono legati ad allergie e sensibilizzazioni della pelle, ma può andare peggio perché alcune molecole posso causare disturbi ormonali e problemi di fertilità. La ricerca, realizzata su 2.016 donne, considera che per la cura del corpo esse consumano quotidianamente “tredici prodotti in media – spiega Charlotte Smith, autrice dello studio – ognuno dei quali è composto da più di 20 ingredienti, compresi additivi e addensanti”. Se poi non si rinuncia a una spruzzata di profumo i numeri si impennano verso l’alto.

LE DONNE NON SONO MAI STATE PIU’ CONSAPEVOLI DELLA PROPRIA IMMAGINE

e i trattamenti di bellezza sono cambiati profondamente nel corso degli anni, dal semplice acqua e sapone, fino all’abbronzatura finta spruzzata quotidianamente addosso, alle manicure fatte regolarmente, alle ciglia finte, alle extension dei capelli”, ha dichiarato Charlotte Smith di Bionsen, Eppure, c’è da scommettere che saranno poche le donne disposte a rinunciare a mascara e smalto per le unghie anche se ciò comporta un tuffo nella chimica.

fonte : http://www.biospazio.it

Tratto da: http://ilfattaccio.org/2012/03/30/donne-addosso-515-prodotti-chimici/

 

Pianeta blu

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina: Pianeta blu

Beautiful exotic planet earth

Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.