Mistero Marte:cosa ha scoperto Curiosity che per ora non può essere rivelato?

Curiosità-drive2

La scienza non è qualcosa che accade solo durante la notte. Ci vogliono molte misure, una gran quantità di analisi, test e ri-ri-analisi prima che qualsiasi annuncio innovativo può essere fatto.

Così, sulla superficie di Marte, all’interno Gale Crater su una pianura chiamata Aeolis Palus, il nostro tenace a sei ruote Mars Science Laboratory (MSL) sta facendo un lavoro all’avanguardia di laboratorio in un mondo alieno e gli scienziati della missione sono in attesa di annunciare una “storica “scoperta.

“Questi dati saranno’per i libri di storia. Curiosity sta cercando davvero qualcosa di buono,” John Grotzinger, scienziato capo della missione MSL, ha detto in un’intervista con NPR .Ma di che cosa si tratta e perché tutta questa segretezza?

Nelle ultime settimane, il rover Curisity sta alacremente raccogliendo lo sporco da una cresta di sabbia in una zona geologicamente interessante chiamata “Rocknest,”  per le analisi chimiche (SAM) e mineralogiche (Chemin)  dei campioni di Marte .

Recentemente, la NASA ha annunciato alcuni risultati di SAM( Il Sample Analysis at Mars (SAM) è un pacchetto di strumenti a bordo del rover Curiosity specificamente progettato per analizzare l’atmosfera e il terreno marziani.)dopo aver analizzato campioni di aria di Marte .È interessante notare che, indizi utili a capire la storia atmosferica di Marte sono stati scoperti. Inoltre, gli scienziati della missione hanno annunciato una carenza apparente del metano in aria – un risultato che indubbiamente ha frustrato i molti che speravano nel rilevamento del gas che può, in ultima analisi, rivelare la presenza sub-superficiale di vita microbica.

Sembra che  SAM ha fatto ancora un’altra scoperta profonda … ma gli scienziati della missione si stanno mantenendo tranquilli per il momento.

Uno degli obiettivi principali della missione curiosity è capire l’abitabilità passata e presente per la vita sul Pianeta Rosso. Curiosity non può direttamente rilevare la presenza di vita su Marte, ma è stata sistemata, con i laboratori in miniatura in grado non solo di stabilire quali materiali contengono i campioni di terreno, ma anche se il suolo di Marte contiene molecole organiche cariche di carbonio.

Se Curiosity rileva queste sostanze organiche, la missione ha confermato la presenza degli elementi costitutivi della vita sulla superficie di Marte. Ciò non significa, tuttavia, dedurre la genesi della vita su Marte, significa solo che alcuni degli ingredienti ci sono.

Secondo questo articolo NPR, Grotzinger si riferisce ai dati di SAM come la fonte di eccitazione. In effetti, uno degli obiettivi dello strumento è quello di affrontare “la chimica del carbonio attraverso la ricerca di composti organici, lo stato chimico di elementi leggeri diversi dal carbonio, e traccianti isotopici di cambiamento planetario”, secondo il sito della missione JPL .

Forse questi dati indicano la rilevazione di chimica organica? Questo sarebbe certamente una notizia “storica”.Inoltre, questo sarebbe il backup  probabilmente della scoperta del Viking ‘di sostanze organiche nel 1970 – un risultato che potrebbe essere confermata solo dopo Mars lander Phoenix ha fatto la rivoluzionaria scoperta nel 2008 che la superficie di Marte è cucita con perclorato .

Gli scienziati della missione NASA JPL  hanno giustamente deciso che  bisogno essere reso noto un ulteriore lavoro – anche se hanno comunicato il loro entusiasmo per una grande scoperta. Essi sono, dopo tutto, umani.

Così ora aspettiamo …

Immagine: La vista dalla curiosità dopo ri-inizio la sua unità in sol 102 della missione dopo accampati a Rocknest. Credit: NASA / JPL-Caltech

Di Ian O’Neill

Fonte: http://news.discovery.com/space/mars-mystery-what-has-curiosity-discovered-121120.html

Pianeta blu

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina: Pianeta blu

Beautiful exotic planet earth

Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth