l’azotemia alta le cause e i sintomi da riconoscere

L’azotemia è un parametro che serve a controllare la funzionalità renale, perché registra la concentrazione di azoto non proteico contenuto nel sangue: fisiologicamente, l’azoto non proteico viene espulso attraverso l’urea, principale prodotto di scarto delle proteine che vengono assunte con l’alimentazione quotidiana. Analizzando il valore dell’azotemia è possibile tenere sotto controllo la funzionalità dei reni: se è alto, è molto probabile che ci sia qualcosa da approfondire.

Loading...

I sintomi da riconoscere per diagnosticare un possibile innalzamento dell’azotemia sono causati dal malfunzionamento dei reni, che non riescono più a filtrare ed eliminare le sostanze tossiche in eccesso nell’organismo. In questi casi si presentano quindi affaticamento, nausea, diarrea, mancanza di appetito, dimagrimento eccessivo e forte prurito, fino a gravi episodi di ritenzione idrica causati dalla minore produzione di urina. Altri sintomi possibili sono vere e proprie patologie che attaccano la funzionalità dei reni: le malattie cardiache tipo l’insufficienza o lo scompenso, il diabete o anche una semplice influenza possono far innalzare il valore dell’azotemia.

Le cause dell’azotemia alta sono imputabili anche ad una cattiva alimentazione, troppo ricca di proteine, che tende ad affaticare i reni (come nel caso della dieta Dukan e di altre diete iperproteiche): con una dieta giusta ed equilibrata è facile che il valore dell’azotemia rientri nella norma rassicurante dei 9-20mg per decilitro di sangue. È anche molto importante aumentare il consumo di acqua e mantenersi ben idratati, in modo da aiutare i reni a ripristinare la loro funzionalità naturale.

Via | Tantasalute

Foto | Flickr

Fonte: http://www.benessereblog.it/post/26053/le-cause-dellazotemia-alta-e-i-sintomi-da-riconoscere

 

Pianeta blu

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina: Pianeta blu

Beautiful exotic planet earth

Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Loading...