Gli alimenti per prevenire l’invecchiamento della pelle

L’acido ialuronico è un componente naturale della pelle che serve per mantenere l’elasticità, la plasticità e la freschezza della cute. Con il normale invecchiamento ne viene prodotto sempre meno e per questo molte persone si affidano ad iniezioni di acido ialuronico per riempire le rughe ed avere una pelle che sembra sempre giovane.

I filler, iniettati da medici esperti, sono la soluzione più rapida, ma si può evitare di dover ricorrere a tanto, pur ottenendo gli stessi risultati, migliorando la propria alimentazione. È infatti possibile stimolare la produzione di acido ialuronico grazie ad alcuni alimenti, e quindi “rifornire” il proprio corpo senza ricorrere alla medicina. Vediamo quali alimenti aggiungere al carrello della spesa per avere una pelle dall’aspetto giovanile.

Loading...

Generalmente i cibi che contengono gli antiossidanti sono quelli più indicati per la produzione di acido ialuronico. Tra i più comuni si possono citare quelli che contengono vitamina A, C, E, omega-3 e polifenoli, quindi frutta (soprattutto arance, kiwi, limone, uva, ananas, melograno, albicocche e mirtilli), verdura (cavolfiore, prezzemolo, carota, cetriolo, finocchio, insalata verde, spinaci, zucca), tè verde, carni bianche, pesce e formaggi magri. Tra i pesci, i più consigliati sono tonno, aringhe, sgombro e salmone. Inoltre secondo una ricerca condotta dell’Istituto Superiore di Sanità gli effetti della verdura sono più efficaci quando viene consumata cruda perché la cottura può far disperdere i preziosissimi antiossidanti.

Ma come bisogna tenere conto di ciò che si mangia, è altrettanto importante ciò che non si deve mangiare. Ci sono infatti alimenti che favoriscono l’assorbimento dell’acido ialuronico e dunque lo riducono nella pelle. Tra questi troviamo i grassi saturi (contenuti soprattutto in olio, burro, carni rosse e formaggi grassi, ma non solo) e gli zuccheri semplici che velocizzano il processo di invecchiamento e dunque favoriscono la comparsa delle rughe.

Via | TerraemadreMedici-esteticiMicroscopionline
Foto | Flickr

Tratto da:Ecco gli alimenti ricchi di acido ialuronico per prevenire l’invecchiamento cutaneo

 

Pianeta blu

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina: Pianeta blu

Beautiful exotic planet earth

Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.