I sintomi dell’emorragia cerebrale e le possibili cause

Foto | © TM News
L’emorragia cerebrale è un danno neurologico che si verifica per la rottura di un vaso arterioso a livello del cervello, con relativo versamento di sangue nel parenchina cerebrale. Questa è la causa più frequente di questa grave patologia che può provocare anche gravi danni al nostro organismo, soprattutto se non viene fermata in tempo.
Possono anche essere altre le cause che portano ad un’emorragia cerebrale, come la rottura di aneurismi o malformazioni artero-venose, tumori cerebrali, ictus ischemico che si trasforma in emorragia, complicanze in seguito all’uso di farmaci anticoagulanti, malattie emorragiche come leucenia, emofilia, piastrinopenie, ematomi.
Ma come ci si accorge di un’emorragia cerebrale in corso?
I sintomi dell’emorragia cerebrale sono improvvisi, non danno preavviso con malori o altri segnali esterni che possono indicare che ci sia qualcosa in atto. Possono evolvere in maniera decisamente rapida e a volte il paziente sviene prima di poter indicare uno stato di malessere in corso.
Solitamente l’emorragia cerebrale è accompagnata da mal di testa e vomito, situazione che può ben presto degenerare con perdita dei sensi, stato di coma, difficoltà a respirare, instabilità della pressione arteriosa, iperpiressia…
In caso di emorragia cerebrale bisogna immediatamente chiamare un’ambulanza e trasferire il paziente il prima possibile in ospedale, dove una TAC permetterà una diagnosi certa. In attesa dei soccorsi, fate in modo che sia in posizione supina, controllando attentamente il suo respiro e riferendo ai medici di eventuali problemi in questo senso, per valutare la necessità o meno di un’assistenza respiratoria meccanica con ventilatore.
Fonte: http://www.benessereblog.it/post/18071/ecco-i-sintomi-dellemorragia-cerebrale-e-le-possibili-cause
Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
ecco il link della pagina: Pianeta blu
Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth