Dolore intercostale sinistro le cause e quando rivolgersi al medico

Una fitta al lato sinistro del corpo, dietro la gabbia toracica proprio sotto al cuore, e ci spaventiamo temendo siano i sintomi di uninfarto. Per fortuna non è così: il dolore intercostale copre una vasta gamma di possibili patologie e disturbi, più o meno gravi a seconda dell’organo realmente interessato dal dolore.

Va segnalato che spesso non esiste una relazione tra l’ intensità della fitta e la malattia che l’ha provocata; è anche vero che molte volte l’entità del dolore è simile anche se le patologie in corso possono interessare organi completamente diversi.

Le principali cause del dolore intercostale sinistro sono:

  • patologie cardiache in corso
  • sforzi fisici (allenamenti intensivi, competizioni sportive)
  • disturbi polmonari
  • problemi gastrici di varia natura
  • crampi muscolari
  • problemi alla colonna vertebrale (discopatie, scoliosi, schiacciamento delle costole)
  • fratture non rilevate
  • stress.

Riconoscere l’entità e il tipo di dolore che ci affligge permette di non allarmarsi troppo e di non dover correre al primo pronto soccorso credendo di avere un infarto in corso: se poco prima della fitta leggera stavamo facendo attività fisica, se abbiamo mangiato in abbondanza, se siamo particolarmente stressati… In caso siano soltanto degli episodi sporadici e non ripetuti, sarà sufficiente affidarsi ad un antidolorifico o analgesico e vedere se il dolore passa.

Il medico sarà chiamato ad intervenire in caso il dolore si ripresenti frequentemente, con un’intensità tale da impedire la respirazione, o se si presenta assieme ad altri sintomi che nessun analgesico riesca a domare. Se per caso il dolore si diffonde verso la schiena o il braccio sinistro, è veramente infarto ed è bene recarsi subito in pronto soccorso.

Fonte:http://www.benessereblog.it/post/14413/le-cause-del-dolore-intercostale-sinistro-e-quando-rivolgersi-al-medico#continua

 

aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente
.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog   tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca