5 attività stressanti e stimolanti: quando lo stress è positivo
Non tutto lo stress viene per nuocere. Dobbiamo distinguere tra eustress, lo stress positivo, e distress, lo stress negativo. Il primo è un carico di tensione tollerabile che stimola a reagire agli input esterni e ci tiene in vita. Evitarlo del tutto equivarrebbe a vegetare ed isolarsi. Il secondo invece ci sfianca perché è un carico eccessivo, sopportato troppo a lungo ed umanamente intollerabile.
Ci sono diverse attività e situazioni stressanti che attivano nel nostro organismo tensione edansia positiva. La psicologa Alice Boyes ne elenca cinque:
- Innamorarsi: quando ci innamoriamo nel cervello si attivano le stesse aree legate all’ansia. I livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, aumentano e siamo preoccupati ed agitati fin quando non ci assicuriamo che il sentimento sia ricambiato e la storia vada a buon fine.
- Viaggiare: visitare posti nuovi ed entrare in contatto con culture diverse spinge a mettere in discussione le nostre certezze e conoscenze. Tanto stressante quanto stimolante per superare se stessi ed aprire la mente.
- L’esposizione graduale agli oggetti delle nostre paure: può essere molto stressante ma ci libera dalla schiavitù dei nostri limiti psicologici. Non a caso è una tecnica che viene usata per curare le fobie. Se abbiamo paura di dormire in una tenda, ad esempio, possiamo iniziare con poche ore di giorno ed aumentare gradualmente il tempo e l’esposizione fino a riuscire a goderci un intero fine settimana di campeggio.
- Cambiare: da un trasferimento in una nuova città al cambiamento di abitudini ad un nuovo lavoro, cambiare può essere molto stressante e difficile, eppure è positivo e necessario per trovare il nostro posto nel mondo, la felicità, la salute. La psicologa suggerisce di ridurre al minimo gli altri sacrifici quando affrontiamo un cambiamento importante, per poter utilizzare tutta la nostra resistenza ed il nostro autocontrollo in questo
- sforzo.Sperimentare cose nuove: da uno sport ad un hobby, scegliere di partire da zero o meglio dall’abc, senza avere paura di sembrare stupidi o fare domande sciocche. Inizialmente sarà difficile e stressante ma ci aiuterà ad acquisire competenze diverse, regalandoci entusiasmo e stimoli sempre nuovi.
Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
ecco il link della pagina: