Una giungla in città per produrre cibo

agricoltura giungla urbana

L’antitesi della delocalizzazione del processo produttivo dell’agroalimentare: Urban Food Jungle, un progetto visionario elaborato dal designer James Haig Streeter della AECOM, che si propone di trasformare la città in una giungla rurale.

Loading...

Un luogo in cui frutta e verdura crescono ai lati delle strade sotto gli occhi dei cittadini, permettendo ai consumatori di osservare l’intero percorso dalla pianta alla tavola e di consumare in bar e ristoranti i prodotti locali a km zero. Un modo per sopperire alla riduzione delle risorse alimentari, reinventando gli spazi agricoli e perseguendo una maggiore sicurezza alimentare.

Non semplici orti urbani e fattorie verticali: il sistema disegnato da AECOM si basa sull’acquaponica, la coltivazione integrata di acqua e pesci.

acquaponica

L’acqua ricca di sostanze nutritive per le piante prodotte dal materiale di scarto dei pesci circola e ricircola dagli stagni fino ai pilastri su cui cresce la vegetazione urbana, ritornando filtrata e pulita agli organismi acquatici. Le piante alimentate dai nutrienti dei pesci vanno a costituirsi in colonne commestibili.

Un po’ spinto come progetto di agricoltura urbana ma interessante il concetto da cui è nato: occorre non solo ridurre l’impatto ambientale delle nostre azioni ma fornire un contributo positivo all’ecosistema. Dal momento che sempre più persone migrano dalle campagne alla città, il cibo che consumiamo è sempre più lontano dal luogo in cui è stato prodotto. Per ridurre le emissioni del trasporto e riavvicinarci al processo produttivo del cibo la migrazione dell’agricoltura nel tessuto urbano è una soluzione che ritroviamo sempre più spesso in diversi progetti, a testimonianza del bisogno sempre più avvertito di riaccostarsi alla terra e ai suoi frutti.

Foto | Courtesy of AECOM

Fonte: http://www.ecoblog.it/post/15935/agricoltura-urbana-acquaponica-urban-food-jungle

 

 

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina:

https://www.facebook.com/pages/Pianeta-blu/190882504295322

Loading...