Mistero in Alaska: gli orsi polari perdono il pelo e le foche muoiono

Gli orsi bianchi dell’Alaska soffrono di alopecia, ovvero perdono il pelo, e di altre lesioni cutanee, ma gli scienziati non riescono a scoprirne la causa. Lo hanno scoperto ricercatori del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) che nelle ultime due settimane hanno controllato e prelevato campioni di sangue da 33 orsi bianchi che vivono nella regione del Mare di Beaufort, nove dei quali presentavano segni di alopecia e lesioni alla pelle, riferisce l’Anchorage Daily News. ”Gia’ nel 1999 avevamo riscontrato problemi simili in 10 dei 48 orsi controllati, senza riuscire pero’ a scoprirne le cause – ha spiegato Tony DeGange, direttore del dipartimento di biologia del centro Usgs di Anchorage (Alaska) – ma adesso abbiamo un ulteriore motivo di preoccupazione a causa della moria di foche in corso nella regione. Non sappiamo se si tratti di una coincidenza o di una concomitanza di cause”. Nel dicembre scorso l’Agenzia americana per gli oceani e l’ atmosfera (Noaa) aveva lanciato l’allarme per il crescente numero di foche morte trovate sulle spiagge artiche dell’Alaska. Le foche presentavano anch’esse alopecia e lesioni cutanee.
Di Peppe Caridi
Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
ecco il link della pagina:
https://www.facebook.com/pages/Pianeta-blu/190882504295322
