Presto il robot bambino imparerà a camminare da solo

Imparare a camminare da solo, proprio come fanno i bambini, e sviluppare il senso del tatto: è questa la prossima sfida per iCub, il ‘robot-bambino’ sviluppato dall’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova

Il robot iCub al festival Robotville di Londra (fonte: IIT)

Il robot iCub al festival Robotville di Londra (fonte: IIT)

.

Nato con l’obiettivo di studiare l’apprendimento e l’intelligenza umana per capire come costruire macchine intelligenti, il robot bambino e’ una ”piattaforma di ricerca nuova”, ha spiegato il responsabile del progetto, Giorgio Metta.

Loading...

Fra le caratteristiche che rendono particolare iCub, vi sono le articolazioni delle mani. ”Abbiamo lavorato molto sull’aspetto fisico di questo robot, con particolare attenzione, per esempio alle articolazioni della mano, perche’ – ha proseguito Metta – vorremmo studiare come il robot interagisce con l’ambiente”.

Alto 104 centimetri e pesante soli 22 chilogrammi, iCub ha le dimensioni di un bambino di circa 4 anni, da cui il nome ‘cub’ che in inglese significa ‘cucciolo’. Possiede 53 motori in grado di fargli muovere la testa e di consentire azioni di presa e manipolazione fine degli oggetti. Inoltre, iCub e’ dotato di telecamere che riproducono la vista, microfoni per la ricezione di suoni, sensori inerziali che riproducono il senso dell’equilibrio, e sensori tattili e di forza per misurare l’interazione con l’ambiente; questo gli consente di eseguire alcune azioni (come afferrare oggetti, spostare, rovesciare) in maniera autonoma il prossimo passo e’ sviluppare il senso del tatto ”stiamo mettendo a punto i sensori che simulano il senso del tatto – ha spiegato Metta – e abbiamo intenzione di migliorare la camminata, in modo che il robot possa camminare in modo autonomo”.

Fonte: http://www.meteoleontinoi.com/2011/12/04/presto-il-robot-bambino-imparer%C3%A0-a-camminare-da-solo/

 

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina:

https://www.facebook.com/pages/Pianeta-blu/190882504295322

 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.