I Neanderthaliani europei erano in via di estinzione, anche prima dell’arrivo degli esseri umani moderni

Nuove scoperte da un team internazionale di ricercatori mostrano che la maggior parte degli uomini di Neanderthal in Europa è morto intorno a 50.000 anni fa.

European neanderthals were on the verge of extinction even before the arrival of modern humans: study

Denti di un ragazzo di Neanderthal, nella Spagna settentrionale

La considerazione precedente, di un’Europa abitata da una popolazione stabile di neanderthal per centinaia di migliaia di anni fino all’arrivo gli esseri umani moderni  deve quindi essere rivisto. Questa nuova prospettiva sui Neanderthal proviene da uno studio del DNA  pubblicato oggi in Molecular Biology and Evolution

I risultati indicano che la maggior parte degli uomini di Neanderthal in Europa era già morto  50.000 anni fa. In seguito, un piccolo gruppo ha ricolonizzato l’Europa centrale e occidentale, dove sopravvisse per altri 10.000 anni, prima che l’uomo moderno entrò in scena.

Lo studio è il risultato di un progetto internazionale guidato da ricercatori svedesi e spagnoli a Uppsala, Stoccolma e Madrid.

“Il fatto che gli uomini di Neanderthal in Europa erano quasi estinti, ma poi hanno recuperato, e che tutto questo ha avuto luogo molto tempo prima che fossero venuti in contatto con gli esseri umani moderni, è stata una sorpresa per noi. Ciò indica che l’uomo di Neanderthal potrebbe essere stato più sensibile ai cambiamenti climatici drammatici che hanno avuto luogo in epoca glaciale di quanto si pensasse “, dice Amore Dalen, professore associato presso il Museo Svedese di Storia Naturale a Stoccolma.

In relazione ai lavori sul DNA da fossili di Neanderthal in Spagna settentrionale, i ricercatori hanno osservato che la variazione genetica tra i Neanderthal europei era estremamente limitata nel corso degli ultimi diecimila anni prima che i Neanderthal scomparvero. Vecchi fossili europei Neanderthal, nonché fossili dell’Asia, avevano molta maggiore variabilità genetica, alla pari con la quantità di variazione che può essere richiesta da una specie che era stata abbondante in una zona per un lungo periodo di tempo.

“La quantità di variazioni genetiche in Neanderthal geologicamente più anziani come pure nei Neanderthal asiatici, era altrettanto grande quanto nelle specie di esseri umani moderni, mentre tra i Neanderthal europei successivi non era così elevata”, dice Anders Götherström, professore associato presso l’Università di Uppsala.

I risultati presentati in questo studio si basano interamente sul DNA pesantemente degradato, e le analisi hanno quindi richiesto sia un lavoro di laboratorio avanzato che metodi computazionali. Il team di ricerca ha coinvolto esperti di un certo numero di paesi, tra cui statistici, esperti in materia di sequenziamento del DNA moderno e paleoantropologi,provenienti da Danimarca, Spagna e Stati Uniti.

Solo quando tutti i membri del team di ricerca internazionale hanno esaminato i risultati, hanno avuto la certezza che i dati genetici a disposizione rivelavano in realtà una parte importante e precedentemente sconosciuta della storia dei Neanderthal.

“Questo tipo di studio interdisciplinare è estremamente utile nel portare avanti una ricerca sulla nostra storia evolutiva. I DNA di uomini preistorici hanno portato ad una serie di risultati inaspettati in questi ultimi anni, e sarà davvero emozionante vedere  ulteriori scoperte negli anni a venire “, dice Juan Luis Arsuaga, professore di paleontologia umana presso la Universidad Complutense di Madrid .

fonte: http://www.physorg.com/news/2012-02-european-neanderthals-verge-extinction-modern.html

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina: