L’Origine del “lei”: perché usiamo il pronome di cortesia
I pronomi di cortesia “lei” e “voi” sono nati per non riferirsi in maniera diretta alla persona con cui si interloquiva, per evitare scortesie. In origine si utilizzavano gli aggettivi “vossignoria”, “vostra eccellenza”, e in Vaticano anche il Pluralis Maiestatis. Questi pronomi mantengono ancora oggi il loro ruolo di rispettosa distanza.
» Leggi tutto