La trascrizione di un antico manoscritto suggerisce che Gesù sposò Maria Maddalena e ebbe due figli
Un antico manoscritto scoperto alla British Library e risalente a circa 1500 anni fa afferma che Gesù sposò Maria Maddalena e ebbe due figli, con i loro nomi e discendenti presumibilmente forniti in dettaglio nel testo. La Chiesa d’Inghilterra ha respinto le affermazioni, affermando che sono più vicine al fittizio “Codice Da Vinci” che ai resoconti storici.
Secondo il Sunday Times, il cosiddetto “Vangelo perduto”, tradotto dall’aramaico dal professore di studi religiosi Barrie Wilson e dallo scrittore storico Simcha Jacobovici, rivelerebbe le sorprendenti nuove accuse .
Il professor Wilson ha affermato sul suo sito web di aver trovato “l’antico manoscritto siriaco nascosto nel British Museum, risalente al VI secolo ma tradotto da testi greci molto più antichi”. Ha aggiunto che “gli studiosi ne sono a conoscenza da quasi 200 anni, ma non sanno cosa farne”.
Secondo Wilson e Jacobovici, il manoscritto include dettagli sui legami politici di Gesù con l’imperatore romano Tiberio e uno dei suoi generali, Seiano, e afferma che ci fu un tentativo di assassinio di Gesù tredici anni prima della sua esecuzione. Tuttavia, l’affermazione più controversa è che Gesù sposò Maria Maddalena e crebbe due figli con lei durante il suo periodo a Nazareth.
Wilson e Jacobovici non sono i primi ad affermare che Gesù ebbe una relazione romantica con Maria Maddalena. Teologi e ricercatori hanno speculato sull’argomento per secoli, ma è diventato più popolare dopo l’uscita di “The Holy Blood and the Holy Grail”, che ha avanzato l’ipotesi che Gesù sposò Maria Maddalena, ebbe uno o più figli e che quei figli o i loro discendenti emigrarono in quella che oggi è la Francia meridionale. Una volta lì, si sposarono con le famiglie nobili che alla fine sarebbero diventate la dinastia merovingia.
Questa teoria è stata ulteriormente sviluppata da Dan Brown nel suo best-seller storico “Il Codice da Vinci”, il quale ha scritto che la figura alla destra di Gesù nel dipinto di Leonardo da Vinci “L’Ultima Cena” non è l’apostolo Giovanni, bensì Maria Maddalena.
L’affermazione che Gesù fosse sposato è stata nuovamente messa in luce nel 2012, quando un frammento di papiro egiziano è stato tradotto in inglese e si è scoperto che conteneva un riferimento esplicito al fatto che Gesù fosse sposato. Il cosiddetto ” Vangelo della moglie di Gesù” risale all’VIII secolo e include la frase: “Gesù disse loro, mia moglie…” e “potrà essere mia discepola”.
È un po’ difficile sapere cosa pensare delle affermazioni sul “Vangelo perduto” finché non saranno pubblicate ulteriori informazioni e, si spera, immagini del testo originale per verifica, ma uno sguardo al sito web dell’editore solleva dubbi sull’autenticità dell’affermazione, poiché descrive il libro di Wilson e Jacobovici come “in parte un racconto poliziesco storico, in parte un’avventura moderna”. Tuttavia, l’ anteprima del libro sembra intrigante e sarà interessante vedere la risposta del mondo accademico.
La Chiesa d’Inghilterra ha respinto le affermazioni contenute in ‘The Lost Gospel’, affermando che è più vicino alla narrativa popolare che a un resoconto storico accurato. “Sembra che abbia più a che fare con Dan Brown che con Matteo, Marco, Luca o Giovanni”, ha detto un portavoce della chiesa al Sunday Times.
Di April Holloway
Immagine in evidenza: “Gesù amico dei bambini” (1845), di Marie Ellenrieder ( Wikimedia )
Fonte: www.ancient-origins.net