Regali con l’anima, che fanno bene anche ai pets
Humane Society International – HSI, organizzazione internazionale che opera per la salvaguardia dei diritti di tutti gli animali, ha appena inaugurato uno store online dove acquistare i propri doni facendo al tempo stesso un regalo agli animali che soffrono e hanno bisogno di aiuto nel mondo. Foulard in tema pets, ironici ed eleganti, prodotti in collaborazione con la raffinata tessitoria napoletana Calabrese 1934, Tshirt genderless, calendari 2024 da parete con immagini di animali provenienti da tutto il mondo, biglietti d’auguri personalizzati, decorazioni per la casa e l’albero di Natale, ma anche regali per i propri amici a quattro zampe, come la ciotola pieghevole ed ecofriendly, pratica da portare ovunque, anche in viaggio.
Acquistare sull’ecommerce di HSI significa contribuire alle attività condotte dal team internazionale in tutto il mondo. Nata negli anni ‘50 negli USA, Humane Society International opera oggi in oltre 50 paesi per promuovere un rapporto più compassionevole tra uomo e animale, salvare e proteggere cani e gatti, migliorare il benessere degli animali da allevamento, contrastare l’uso delle pellicce nella fashion industry, ma anche promuovere la sperimentazione e la ricerca senza animali. I professionisti di HSI intervengono inoltre per rispondere ai disastri naturali – come nel caso di tsunami, terremoti di vasta portata, incendi – e per sensibilizzare l’opinione pubblica verso scelte più consapevoli. E’ il caso dell’Indonesia, dove recentemente sono state introdotte normative contro il commercio di carne di cane e di gatto e si sta lavorando per arrivare al divieto. Nelle ultime settimane HSI ha annunciato la chiusura di due macelli in Vietnam dove venivano condotte decine e decine di cuccioli di cane e centinaia di gatti e gattini : grazie al programma “Models for Change” i proprietari si sono convinti a cessare l’attività per intraprendere una nuova strada nell’agricoltura.
Circa 5 milioni di cani e 1 milione di gatti vengono uccisi ogni anno per il commercio della loro carne in Vietnam: la maggior parte di loro sono animali domestici rubati o randagi adescati sulle strade con esche avvelenate o catturati con pistole taser, tenaglie o corte, oppure importati da Paesi limitrofi come la Cambogia. Ma ci sono anche molte famiglie rurali che vendono i cuccioli per ricavare qualche soldo. I cani vengono poi ingrassati con la forza, vivono in condizioni terribili fino al momento dell’uccisione, che spesso avviene davanti ai loro simili, alimentando il terrore. Per metnre fine a situazioni come queste – diffuse in tutto il Sud Est asiatico – Humane Society International lavora costantemente al fianco di associazioni locali, con l’obiettivo di costruire percorsi condivisi con le autorità. Un approccio che sta portando risultati: in Europa alcuni Paesi (compresa l’Italia), hanno messo già al bando alcuni tipi di allevamento finalizzato alla produzione di pellicce, numerosi Stati in Asia hanno intrapreso una strada per il divieto del consumo di carne di cane e gatto. In Italia HSI ha dato supporto ai rifugi di animali domestici durante il periodo più buio della pandemia e attivato un percorso con le forze dell’ordine per il contrasto dei combattimenti clandestini tra cani. Sostenere queste attività è facile. E al contempo risolve il dilemma del regalo ideale.
In allegato alcune immagini.
Qui tutte le info di dettaglio e i prezzi:
https://www.hsi-europe.org/
Resto a disposizione,
F.
—