Non buttare via la buccia di cipolla, conservala e crea un fantastico condimento naturale

Anche se è comune buttare via la buccia di cipolla, dovresti sapere che ha molti più usi oltre a servire come compost per le piante da giardino.

Non buttare via la buccia di cipolla , conservala e prepara questo fantastico condimento. Poiché la solita cosa dopo aver sbucciato una cipolla al momento della cottura, è metterla con il resto della spazzatura. Ma questo è qualcosa che può essere usato per altri tipi di cose.

Quando si tratta di condimento, può essere un grande amico, per quanto strano possa sembrare. Le possibilità sono molto ampie quando lo usi in cucina, devi solo saperlo usare.

Cosa fare con la buccia di cipolla?

Ci sono persone che si chiedono cosa fare con la buccia di cipolla , e dovrebbero sapere che può offrire un sapore e un colore in più a molte preparazioni. Ecco perché è bene saperlo sfruttare per brodi, per pangrattato, zuppe o infusi senza dover spendere soldi in più.

Modi semplici per usare la buccia di cipolla

Ecco alcuni semplici modi per sfruttarlo in cucina:

ZUPPE E BRODI

È abbastanza comune utilizzare la buccia di cipolla in cucina per rendere più intenso il sapore di brodi e zuppe. Un’altra alternativa è tostarla in forno quando si prepara un arrosto. Ottenere un colore molto più intenso nel suo succo e nella salsa, rispetto all’utilizzo in acqua e olio.

AROMATIZZANTE

La cipolla in polvere o l’aglio granulato viene spesso utilizzato per insaporire molti dei piatti, senza investire troppo impegno. Potete utilizzare la buccia di cipolla essiccata , in questo caso, per insaporire varie pietanze. Devi solo prendere alcune bucce di cipolla che sono già asciutte. Passatele nel tritatutto o nel frullatore e otterrete una polvere finissima, che potrete utilizzare per qualsiasi tipo di preparazione.

RIMEDIO PER LE MALATTIE RESPIRATORIE

Utilizzare la buccia di cipolla viola con un po’ d’acqua, limone e miele. Lessare le scorze in acqua, scolarle e aggiungere il miele insieme al limone. Si consiglia di berne una tazza la sera per non più di tre e consultare un medico nel caso in cui i sintomi persistano.

BRICIOLE DI PANE

Se nessuna delle precedenti alternative vi ha convinto, potete incorporarlo in un composto di pangrattato. Tuttavia, devi tener conto che deve essere ben schiacciato in modo che non sia strano da mangiare. Dovrai solo schiacciarlo in un frullatore e poi aggiungerlo, purché sia ​​​​abbastanza asciutto.

FERTILIZZANTE LIQUIDO.

Devi mettere due manciate di buccia di cipolla in un contenitore di plastica e coprire con acqua. Poi bisogna far riposare il preparato per 24 ore, filtrare e applicare alle piante ogni 15 o 20 giorni. Questo è un compost che può essere conservato in frigorifero fino a 3 settimane. Rappresenta addirittura un modo ecologico ed economico di concimare le piante, favorendone così la crescita.

INFUSIONE

Questo è un tè alla buccia di cipolla che può essere utilizzato in qualsiasi ricetta come potenziatore del sistema immunitario. Per la sua preparazione, hai bisogno di una cipolla arancione e acqua bollente. Lavare i gusci e metterli in una tazza con acqua calda. Lasciar riposare e poi togliere dal fuoco prima di consumare, aggiungere un po’ di miele se lo si desidera. Sebbene inizialmente amaro, offre molti benefici per la salute.

Come si prepara un condimento con la buccia di cipolla?

Un trucco semplice per utilizzare la buccia di cipolla e ottenere un condimento molto gustoso. La cosa principale che devi fare è salvare tutte le bucce di cipolla durante la cottura. Fatto ciò, segui questi passaggi:

  • Lava le bucce di cipolla per rimuovere sporco, allergeni, batteri e altri detriti.
  • Scolatele, adagiatele sopra della carta da cucina o su un canovaccio e togliete l’eventuale umidità che hanno.
  • Metterli su una teglia e cuocere per circa 20 minuti a circa 150 gradi.
  • Sfornatele, tritatele con un macinino o un robot da cucina.
  • Aggiungere il condimento in una salsiera e usarlo per insaporire i piatti.

Puoi anche mescolarlo con pepe, sale o altre spezie per dare molto sapore alle tue ricette. Nel caso in cui vogliate provare qualcosa di più curioso, potete aggiungere buccia di carota essiccata, zucchine o anche qualsiasi scorza di frutta.

Come preparare un condimento con buccia di cipolla e aglio?

È comune buttare via le bucce di cipolle e aglio, ma questo può essere usato per insaporire i cibi. Quindi la prossima volta che decidi di cucinare con aglio e cipolla, evita di buttare via la loro buccia, ma conservali per preparare il tuo condimento. Nel caso in cui abbiate cotto qualcosa in forno, approfittate del calore in eccesso per asciugare le bucce dell’aglio e delle cipolle che avete.

Gli ingredienti necessari per questo condimento sono:

  • bucce di cipolla
  • bucce d’aglio
  • Pepe
  • Sale
  • paprika in polvere
  • Opzionale: mescolare masala, erbe mediterranee, aneto ed erba cipollina.

PASSI DA SEGUIRE

  1. Lava bene la buccia di cipolla e aglio.
  2. Asciugatele e disponetele su una teglia.
  3. Cuocere a circa 160 gradi per 5 minuti. Guardare e assicurarsi che siano abbastanza croccanti prima di toglierli dal forno. Come consiglio, spegnere il forno e lasciare la porta chiusa fino a quando non saranno asciutti.
  4. Schiacciateli fino ad ottenere una polvere finissima.
  5. Aggiungi un po’ di sale, paprika, pepe e peperoncino in polvere, se vuoi ottenere un ottimo condimento per le patatine fritte. Oppure diventa un po’ creativo includendo diverse erbe mediterranee o anche un mix di masala.
  6. La quantità dipenderà dalle pelli che hai, quindi dovresti prima testare la miscela per ottenere il miglior risultato.

Quali sono i piatti in cui puoi usare la buccia di cipolla?

Quando hai già preparato il tuo condimento fatto in casa usando la buccia di cipolla, molto probabilmente ti starai chiedendo dove puoi usarlo per ottenere il massimo da esso. Ed è che le cipolle si combinano perfettamente con praticamente qualsiasi cibo. Quindi puoi usare detto condimento in un gran numero di preparazioni. Alcuni di questi possono essere:

  1. Includetelo in alcuni petti di pollo alla pianta per offrire loro un tocco di sapore in più.
  2. Usalo come topping in una preparazione di tartare di salmone per ottenere un sapore diverso e delizioso.
  3. Guarnire alcuni cannelloni utilizzando il condimento per offrire un tocco croccante e pieno di sapore.
  4. Aggiungilo a un’insalata per dare un tocco diverso e sorprendere i tuoi ospiti.

A parte questo, potete provare ad aggiungerlo all’impasto dei cannelloni in modo che abbiano un tocco diverso e croccante. Oppure puoi persino usarlo per aromatizzare i tuoi popcorn. Non vi resta che sperimentare e scoprire nuovi modi per utilizzare un condimento fatto in casa come questo nei vostri piatti preferiti.

Quali sono i benefici della buccia di cipolla?

Nonostante il fatto che di solito venga scartato regolarmente, la verità è che ha diversi vantaggi:

Antiossidanti: ha elevate quantità di quercetina, che è un antiossidante naturale che aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi e riduce il rischio di malattie croniche.

Migliora la salute del cuore: abbassa i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, riducendo così il rischio di malattie cardiache.

Promuove la salute intestinale: la buccia della cipolla ha una grande quantità di fibre, contribuendo a migliorare la digestione e la salute generale dell’intestino.

Antinfiammatorio: grazie al suo contenuto di quercetina, la buccia di cipolla ha proprietà antinfiammatorie, aiutando ad alleviare il dolore e l’infiammazione nel corpo.

Benefici per la salute della pelle: gli antiossidanti presenti nella buccia della cipolla hanno effetti molto benefici per la pelle. Aiuta a ridurre l’infiammazione e migliora l’aspetto delle rughe.

Tenendo conto di tutti questi benefici, si può affermare che la buccia di cipolla è una risorsa che non deve essere scartata. Ogni volta che ne avete la possibilità, cercate di utilizzarlo nelle ricette per sfruttare le sue proprietà nutritive.

Cinzia Ortega

Foto di Manfred Richter da Pixabay 

Fonte:  www.bioguia.com

Seguici su Telegram Instagram Facebook | Pinterest | Twitter