Denaro, illegalità e corruzione: i gioielli d’oro stanno uccidendo i bambini Yanomami del Brasile

La ricerca dell’oro in Amazzonia ha un impatto molto negativo tra gli indigeni Yanomami. I bambini di questa etnia si stanno ammalando, perché le loro terre sono devastate e l’acqua contaminata dal mercurio.
È un fatto innegabile: i gioielli d’oro stanno uccidendo gli Yanomami del Brasile . La ricerca di questo prezioso metallo innesca disboscamenti e scavi che inquinano sia il terreno che i corsi d’acqua.
Una realtà incubata da anni
La forte deforestazione e estrazione mineraria che affligge l’Amazzonia non è una novità . La ricerca dell’oro ha conseguenze terribili , poiché i fiumi vengono dragati e il mercurio viene gettato su acqua e terra. Un’attività letale.
Negli ultimi anni si sono moltiplicati i casi di bambini yanomani portati d’urgenza negli ospedali. Arrivano in elicottero dalle loro remote comunità. Gli viene diagnosticata l’ intossicazione e la malnutrizione .
Ma succede che il disboscamento e la contaminazione rilasciano insetti dannosi. Influiscono anche sulla qualità dell’ambiente della giungla. Gli indigeni dell’Amazzonia vedono una riduzione non solo della loro qualità di vita, ma anche delle loro possibilità di sopravvivenza.

Fonte: The Economist
LO STATO DI RORAIMA È L’EPICENTRO DI QUESTA CRISI
Ci sono molti sforzi per evitare la deforestazione in questo territorio , ma sembrano essere insufficienti. La zona di Roraima è la zona più settentrionale e isolata del Brasile , che confina con Venezuela e Guyana.
All’inizio del 2023, sono stati trasferiti più di 700 Yanomami che necessitavano di cure urgenti . Non si tratta solo di malattie e penuria di cibo. Si aggiunge che i minatori bracconieri li attaccano e li derubano nella giungla.
L’ ospedale più vicino è quello di Boa Vista , crollato all’inizio del 2023. Più di 50 minori di questa etnia sono stati dichiarati in gravi condizioni. Si ritiene che altri bambini Yanomami siano malati nella giungla.
Inoltre, entro il 2022 si stima che siano morti più di 500 bambini Yanomami . Ciò significa che questi aborigeni stanno invecchiando, che sono pochi i piccoli che assicurano la continuità di questa etnia nel futuro.
IL PERICOLO DEI COSIDDETTI GARIMPEIROS
I minatori illegali in Brasile sono conosciuti con questo nome . La loro attività è stata rafforzata con i permessi concessi per estrarre risorse dall’Amazzonia. Coloro che abbattono alberi, poi permettono ai minatori di agire.
Per isolare l’oro, usano il mercurio. I grammi d’oro si attaccano a questo metallo liquido, che li aiuta a ottenere rapidamente l’oro. Ma questo viene fatto con un forte deterioramento dell’ambiente.
Cosa accadrà agli Yanomami? Sono un popolo antico, ma hanno bisogno di protezione. Molte volte vengono dimenticati e hanno raggiunto il punto in cui le loro vite sono in pericolo.
Herman Lameda
Fonte: www.bioguia.com
SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews”