La mummia trovata ricoperta d’oro potrebbe essere la più antica mai trovata in Egitto!

Una tomba faraonica contenente una mummia avvolta in una foglia ricoperta d’oro potrebbe essere la mummia più antica e completa trovata in Egitto fino ad oggi. È stato scoperto a Saqqara, vicino alla piramide a gradoni. Si stima che abbia 4.300 anni, l’uomo chiamato Hekashepes è stato trovato all’interno di un pozzo profondo 50 piedi (15 m) accanto a un tesoro di bellissime statue scolpite per assomigliare a servi, uomini, donne e famiglie, tutte in qualche modo imparentate o datate a la quinta e la sesta dinastia del dominio egiziano.
“Ho messo la mia testa dentro per vedere cosa c’era dentro il sarcofago : una bellissima mummia di un uomo completamente ricoperta da strati d’oro”, ha annunciato l’archeologo egiziano Zahi Hawass discutendo di questa emozionante scoperta della mummia. “Sfortunatamente, la spedizione non ha trovato alcuna iscrizione che possa identificare i proprietari di queste statue”, ha sottolineato.

L’archeologo egiziano Zahi Hawass, direttore del gruppo di scavi egiziano, scruta in un sarcofago che è stato scoperto all’interno di un pozzo a Saqqara in Egitto. (Ali Abu Deshish)
Alla scoperta del custode dei segreti
Il cadavere non reale è stato trovato all’interno di un pozzo nel luogo di sepoltura dove sono state trovate anche altre tre tombe. Una di queste tombe apparteneva a un cosiddetto “custode segreto” chiamato Meri, un uomo incaricato di eseguire speciali rituali religiosi, tra gli altri poteri
La più grande delle mummie rinvenute in questo sito apparteneva a Khnumdjedef, un prete, ispettore e supervisore dei nobili, ha riferito BBC News . Ha agito come sacerdote nel complesso piramidale di Unas , l’ultimo re della quinta dinastia. Questa è anche una delle tombe più importanti del sito, decorata con scene di vita quotidiana.

La “mummia d’oro” di Hekashepes di 4.300 anni nel suo sarcofago di pietra calcarea a Saqqara. (Ali Abu Deshish)
Nel sito sono stati scoperti due pozzi. Uno era profondo 30 piedi (poco più di 9 metri) e conteneva i resti di Hekashepes e conduceva ad altre tre tombe e numerose statue . L’altro pozzo era profondo 33 piedi (10 m) e conduceva alla camera tombale di Meri che, oltre ad essere Custode dei Segreti, era assistente del grande capo del palazzo.
Fidato braccio destro del faraone, Meri sovrintendeva all’archivio dei documenti, aveva padronanza di parole e lettere e aveva un’associazione con la conoscenza magica e cosmica: un grande vantaggio e vantaggio in una società egiziana analfabeta.
“Queste statue sono piuttosto uniche”, ha detto Hawass. “Questa è la prima volta in questo secolo che a Saqqara è stato trovato un numero così elevato di statue ”. La scoperta della mummia d’oro di Hekashepes e di altre tombe piene di statue a Saqqara è decisamente esaltante. “La scoperta di oggi ci dice di più sull’arte nell’Antico Regno , sulla mummificazione e anche sulle persone che vi lavoravano”.

L’archeologo egiziano Zahi Hawass, il direttore del gruppo di scavi egiziano, lavora nel sito della piramide a gradoni di Djoser a Saqqara, dove sono stati trovati la mummia d’oro e gli stati. ( Ministero del Turismo e delle Antichità )
Notevoli statue in legno dal secondo pozzo di Saqqara
Il secondo pozzo conteneva anche un totale di 14 bellissime statue lignee, datate all’Antico Regno o all’Età delle Piramidi, all’incirca tra il 2700 e il 2200 a.C. Questi sono probabilmente più antichi della mummia d’oro di Hekashepes.
Includono tre statue lignee di Fetek (giudice e scrittore), trovate accanto a un tavolo per le offerte, con un sarcofago di pietra contenente la sua mummia. Questo pozzo aveva anche molti amuleti, vasi di pietra e strumenti per l’uso quotidiano, ha riferito The Daily Mail . Ci sono anche frammenti di ceramica, che devono ancora essere ricomposti per capire cosa fossero in origine.
Alcune delle statue di legno sono state realizzate in modo tale da assomigliare a servi. C’erano anche statue di Ptah-Sokar, una divinità funeraria formata dalla fusione di Ptah, il dio creatore di Menfi, con Sokar, patrono della necropoli menfita.
Valutazione della mummia d’oro e delle scoperte associate
“Questa scoperta è così importante in quanto collega i re con le persone che vivono intorno a loro”, ha detto Ali Abu Deshish, un altro archeologo coinvolto nello scavo della mummia d’oro . Le vite della gente comune egiziana sono state raramente esplorate negli scavi archeologici collegati interamente con le vite dell’élite della società egiziana .
Questa inaugurazione conclude una settimana intensa per le autorità egiziane che hanno annunciato una serie di scoperte stimolanti. Questi includevano un adolescente mummificato avvolto in amuleti d’oro del 300 a.C., una dozzina di luoghi di sepoltura di Luxor e persino le rovine di un’antica città romana . Ciò si rivelerà una spinta per l’industria del turismo stagnante, da cui gli egiziani dipendono fortemente.
Immagine in alto: l’archeologo egiziano Zahi Hawass, direttore del team di scavi egiziano, lavora nel sito della piramide a gradoni di Djoser a Saqqara, dove sono stati trovati la mummia d’oro e gli stati. Fonte: Ministero del Turismo e delle Antichità
Riferimenti:
Al Jazeera. 27 gennaio 2023. “La mummia ‘più antica e completa’ trovata in Egitto” in Aljazeera . Disponibile su: https://www.aljazeera.com/news/2023/1/27/oldest-complete-mummy-found-egypt
Armstrong, K. 26 gennaio 2023. “Archeologia dell’Egitto: mummia ricoperta d’oro tra le ultime scoperte” in BBC News . Disponibile su: https://www.bbc.com/news/world-middle-east-64415816 .
Liberatore, S. 26 gennaio 2023. “Si ritiene che la mummia egizia di 4.300 anni avvolta nell’oro sia la più antica IN ASSOLUTO: i resti di un uomo sono stati trovati sul fondo di un pozzo di 50 piedi vicino alle Piramidi a gradoni” in The Daily Posta . Disponibile su: https://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-11680865/4-300-year-old-Egyptian-mummy-wrapped-gold-thought-oldest-EVER.html
Shawkat, A. 26 gennaio 2023. “La più antica mummia non reale mai scoperta in Egitto trovata sul fondo di un pozzo profondo, avvolta nell’oro” in CBS News . Disponibile su: https://www.cbsnews.com/news/ancient-egypt-oldest-non-royal-mummy-ever-discovered-saqqara-wrapped-in-gold/
Di Sahir Pandey
Fonte: www.ancient-origins.net