Le tue opinioni politiche potrebbero essere il risultato di un’infezione parassitaria

Si stima che circa un terzo della popolazione umana sia infetta.
Le tue opinioni politiche potrebbero essere modellate da un’infezione parassitaria chiamata toxoplasmosi, ha scoperto un nuovo studio. Il toxoplasma gondii è uno dei parassiti più comuni al mondo , contratto principalmente dall’uomo attraverso il contatto con gatti infetti, nonché mangiando cibi (soprattutto agnello, maiale e cervo) contaminati dal parassita. Si stima che circa un terzo della popolazione sia infetta.
“Gli esseri umani infettati da Toxoplasma gondii non esprimono sintomi specifici ma manifestano una maggiore incidenza di molte malattie, disturbi e differenze di personalità e comportamento”, ha scritto il team nel loro studio, pubblicato su Evolutionary Psychology. “Lo scopo di questo studio era confrontare le convinzioni politiche e i valori dei partecipanti infetti da Toxoplasma e privi di Toxoplasma “.
Il team ha utilizzato un sondaggio per misurare le convinzioni politiche di 2.315 persone, 477 delle quali sono state infettate dal Toxoplasma , controllando fattori come l’età, il sesso e l’area in cui vivevano. Rispetto al gruppo di controllo, le persone che hanno avuto la toxoplasmosi hanno generalmente ottenuto punteggi più alti nel tribalismo e inferiori nel liberalismo culturale e antiautoritarismo rispetto ai loro coetanei non infetti.
C’erano differenze tra uomini e donne partecipanti, con uomini infettati da Toxoplasma che mostravano una leggera associazione negativa con il tribalismo, così come una maggiore preferenza per l’equità economica e una società meno competitiva, qualcosa che i ricercatori non si aspettavano. Le donne infette, nel frattempo, hanno ottenuto punteggi più alti nel tribalismo e inferiori nel liberalismo culturale. Sia gli uomini che le donne con toxoplasmosi hanno precedentemente ottenuto punteggi più bassi per coscienziosità e generosità.
Il team ha ipotizzato che le differenze nelle convinzioni politiche potrebbero essere attribuite a una peggiore salute fisica (mostrata sia negli uomini che nelle donne infetti) e alla peggiore salute mentale (riscontrata principalmente nelle donne infette). Tuttavia, quando hanno controllato per questi fattori, le associazioni non sono state ridotte, “suggerendo che la salute compromessa dei soggetti infetti non è la causa di cambiamenti nelle convinzioni politiche”, scrivono gli autori. “La stessa conclusione è stata supportata anche dal fatto che i cambiamenti vanno nella stessa direzione negli uomini e nelle donne, perché i cambiamenti comportamentali e di personalità associati allo stress vanno per lo più in direzioni diverse negli uomini e nelle donne”.
Il team ha offerto alcune possibili spiegazioni per il cambiamento, incluso il fatto che le differenze potrebbero essere dovute a una lieve reazione infiammatoria a lungo termine a causa dei parassiti.
“Sebbene la direzione della causalità debba essere studiata ulteriormente e mentre il campo centrato sull’uomo dei cambiamenti indotti dai parassiti nei tratti della personalità è purtroppo poco studiato e piuttosto complesso, potremmo aspettarci almeno qualche effetto delle malattie infettive sugli atteggiamenti politici causati dai cambiamenti di tratti di personalità”, scrivono gli autori nella loro discussione. Data la prevalenza della malattia, potrebbe teoricamente avere un impatto sui climi politici nei paesi con alti livelli di infezione.
” Il toxoplasma è un parassita molto diffuso, e quindi la sua prevalenza (che varia notevolmente tra e all’interno dei paesi) può influenzare non solo il clima politico nei diversi paesi e i diversi strati sociali della popolazione”, ha detto a Psypost l’autore dello studio Jaroslav Flegr , “ma anche la politica del mondo reale e, di conseguenza, la storia”.
Lo studio è pubblicato su Evolutionary Psychology .
[H/T: Psypost ]
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
James Felton
Fonte: www.iflscience.com